Comunicato stampa

 

Giorno del Ricordo 2021, la commemorazione per non dimenticare le vittime delle Foibe

In occasione del Giorno del Ricordo 2021, l'Amministrazione Comunale di Lissone organizzerà una ristretta cerimonia pubblica per ricordare le vittime della Foibe e l'esodo degli italiani dai territori dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia.

Istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 secondo la quale «la Repubblica riconosce il 10 febbraio una giornata in cui conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale», il Giorno del Ricordo sarà celebrato a Lissone presso il Monumento di Piazza Martiri delle Foibe domenica 14 febbraio alle ore 10.30.

Lissone- comunicato stampa - Giorno del Ricordo 2021, la commemorazione per non dimenticare le vittime delle Foibe

In ottemperanza alle disposizioni territoriali in vigore per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, la manifestazione per la rituale deposizione della corona sulla lapide commemorativa si terrà alla presenza di un limitato numero di rappresentanti delle Autorità civili e delle Associazioni d'Arma. Sarà presente una delegazione dell'ANVGD - Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Pur in un momento di particolare emergenza sanitaria, l'Amministrazione Comunale ha comunque voluto predisporre la cerimonia, con il proposito di continuare a condividere con la cittadinanza l'importanza di riflettere su fatti che fanno parte della storia italiana del secolo scorso.

 

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale in Istria, in Dalmazia e a Fiume 350.000 italiani dovettero scappare e abbandonare la loro terra, le loro case, la loro vita, incalzati dalle bande armate jugoslave. Decine di migliaia furono uccisi nelle Foibe, cavità carsiche caratteristiche di quella terra, o nei campi di concentramento. Una persecuzione perpetrata contro gli italiani della costa orientale dell'Adriatico.

 

Lissone, 8 febbraio 2021


 
Ultima Modifica: 31/10/2022