Il Comune premia 5 sportivi lissonesi, eccellenze dello sport italiano

L'Amministrazione Comunale consegnerà cinque riconoscimenti ufficiali ad altrettanti sportivi lissonesi per aver raggiunto traguardi sportivi di livello nazionale e per essersi distinti nella propria disciplina sportiva per bravura e dedizione.

La cerimonia - inserita fra gli appuntamenti del Natale lissonese - si terrà sabato 18 dicembre alle ore 10 nella Sala del Consiglio del Comune di Lissone, quando verranno celebrati i meriti sportivi relativi ai risultati ottenuti nel corso del periodo di emergenza sanitaria.

Ad essere premiati saranno le ginnaste Giorgia Leone e Simona Zorzetto, l'allenatore Marco Campodonico, la ciclista Matilde Ceriello e il giocatore di tennis tavolo Edoardo Casati. Ai 5 atleti lissonesi il riconoscimento avverrà attraverso la consegna di una targa «personalizzata», realizzata attraverso la collaborazione della sezione di Lissone di APA Confartigianato, da artigiani locali che ne hanno curato la creazione coniugando il legno ad altri materiali innovativi.

"Ciascuno di loro racconta una straordinaria storia di sacrifici, di passione, di sfida dei propri limiti e di grandi vittorie - affermano il sindaco Concettina Monguzzi e l'assessore allo Sport Renzo Perego - Pur a fronte di una emergenza sanitaria, alcuni nostri concittadini sono stati capaci di imprese straordinarie, riuscendo ad allenarsi e ad allenare ottenendo risultati di prestigio. A loro va la nostra gratitudine per aver portato il nome di Lissone sui podi nazionali e per aver dimostrato come lo sport sia scuola di vita e aiuti la crescita professionale e personale di chi lo pratica".

Immagine di Giorgia Leone
Giorgia Leone

Giorgia Leone, atleta della Brixia Gym, grazie alle sue straordinarie prestazioni ha contribuito in modo decisivo alla conquista del 19° titolo nella Serie A femminile di Ginnastica artistica della società per cui gareggia, oro ottenuto nel maggio 2021. La ginnastica, peraltro, è una passione comune in famiglia: le sorelle Giulia e Mayra praticano la stessa disciplina ad altissimi livelli.

Foto di Matilde Ceriello
Matilde Ceriello

Matilde Ceriello, ciclista del Racconigi Cycling Team, nel 2020 si è laureata campionessa italiana cronometro a squadre, chiudendo poi al quarto posto ai campionati italiani su pista specialità "Americana". A soli 17 anni, è considerata una fra le atlete più promettenti del ciclismo italiano: nel 2019 si è già laureata Campionessa regionale lombarda su pista specialità "americana" ed è giunta quarta ai campionati italiani su pista specialità omnium sprint. Gli straordinari risultati ottenuti nel 2021 le sono valsi la convocazione da parte del commissario tecnico della nazionale italiana Edoardo Salvoldi ai "Campionati Europei" in programma disputati in settembre sulle strade di Trento.

Immagine Marco Campodonico
Marco Campodonico

Marco Campodonico, tesserato presso la Società Brixia Brescia, è componente dello staff presso l'Accademia Internazionale della Federazione Ginnastica d'Italia a Brescia, sede di Allenamento della squadra Nazionale femminile ed è Tecnico Nazionale. Nel corso del 2021, è stato fra i tecnici che hanno seguito le atlete della Nazionale Italiana impegnata alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Qui ha ottenuto il quarto posto nel concorso a squadre, mentre nei Campionati del Mondo 2021 disputatisi a Kitakyushu in Giappone ha ottenuto con la squadra italiana una indimenticabile medaglia d'argento al Volteggio.

Immagine Edoardo Casati
Edoardo Casati

Edoardo Casati è campione italiano paralimpico di tennistavolo, titolo conquistato a maggio 2021 nella categoria giovanile sbaragliando gli altri pongisti in gara. Dopo la medaglia di bronzo ottenuta nella categoria esordienti, Edoardo Casati ha ottenuto lo scudetto tricolore ed ora punta dritto verso i Giochi Paraolimpici di Parigi 2024.

Immagine di Simona Zorzetto
Simona Zorzetto

Simona Zorzetto, atleta della Ginnastica Moderna Legnano, a novembre 2021 si è laureata Campionessa Italiana di Specialità di ginnastica ritmica nella fune, salendo per il terzo anno di fila sul podio del campionato Nazionale. Già "oro" nel 2019 nelle Junior, nel 2020 aveva ottenuto il bronzo al suo primo anno da senior, mentre nel 2021 ha ottenuto uno straordinario primo posto facendo suo il titolo nazionale.

Lissone, 10 Dicembre 2021