1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Imposta di soggiorno, approvate le modifiche al Regolamento

 

"Con le modifiche apportate al Regolamento relativo all'Imposta di soggiorno, Lissone compie un ulteriore passo verso l'ammodernamento, disciplinando e cogliendo con anticipo le tendenze della sharing economy".

 

Così Domenico Colnaghi, assessore al Bilancio, dopo che il Consiglio Comunale ha approvato la delibera relativa al Regolamento dell'Imposta di soggiorno; un documento nel quale è normata la disciplina dell'Imposta dovuta per le locazioni brevi, con particolare riguardo alla disciplina dei soggetti passivi e dei soggetti obbligati al riversamento dell'Imposta.

 

Sulla scia degli accordi siglati sinora da alcuni Comuni italiani (sinora 17 di cui in Lombardia solo Milano e Bergamo) anche il Comune di Lissone ha approvato un Regolamento che consentirà alla piattaforma web di richiedere direttamente ai fruitori di "locazioni brevi" l'imposta di soggiorno e quindi versarla al Comune per conto dei proprietari degli appartamenti locati a Lissone.

 

In particolare, l'obiettivo è raggiungere un accordo con il maggiore operatore on-line di prenotazione di soggiorni in strutture ricettive extra alberghiere, relativamente all'applicazione e alla riscossione dell'imposta di soggiorno per gli utenti che, attraverso questa piattaforma, scelgono di pernottare in città.

 

In generale, gli introiti dell'imposta di soggiorno sono in aumento e nel corso del 2018 hanno superato per la prima volta i 71.000 euro: tale dato è destinato ad aumentare se si tiene conto che saranno meglio tracciate le presenze sul suolo lissonese per le quali viene richiesta la tariffa di € 1,50 euro a notte, fino ad un massimo di 20 pernottamenti consecutivi.

 

La nuova procedura rappresenta infine una semplificazione per i gestori e per i clienti e allo stesso tempo consente di combattere una parte di sommerso del settore che è in rapidissima espansione sia in termini di "piattaforme on line", sia in termini di privati cittadini che intendono mettere a reddito propri immobili sfitti o in disuso .

 

"È una questione di correttezza nei confronti di tutti gli operatori che lavorano nell'ambito del turismo - sottolinea Domenico Colnaghi, assessore al Bilancio - Vogliamo che la concorrenza sia realmente leale con tutti i soggetti sullo stesso piano di fronte al fisco. Il nostro è un territorio accogliente data la vicinanza con Monza e Milano, ma a tutti dobbiamo chiedere il rispetto delle regole e di contribuire in modo equo al sostegno dell'economia locale".

 

Lissone, 6 marzo 2019

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022