Interventi di disinfestazione, dalle aree pubbliche avviato il piano per l'anno 2022

Dal mese di marzo, sulle aree pubbliche di competenza del Comune di Lissone, ha preso il via il piano 2022 di disinfestazione. Il 17 marzo scorso è stato eseguito il primo intervento annuale di deblattizzazione e di derattizzazione.

Avviata il 1° aprile anche la disinsettazione da zanzare con un primo trattamento larvicida presso tutte le caditoie stradali. L'intervento rappresenta il primo di una serie già calendarizzata da maggio a settembre, al fine di prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all'uomo tramite la puntura di insetti vettori, in particolare la zanzara tigre. Interventi costanti su tutte le aree del territorio, sia pubbliche che private, permettono un maggior controllo sulla proliferazione di tali insetti con una riduzione dei rischi sanitari associati.

Le azioni di disinfestazione nelle aree pubbliche sono eseguite da operatori specializzati dell'azienda La Modernissima di Milano. La calendarizzazione nelle aree pubbliche potrebbe subire variazioni dovute a problematiche tecniche o metereologiche. Agli interventi in programma si possono aggiungere interventi urgenti su chiamata diretta.

DEBLATTIZZAZIONE

Sono 2 gli interventi di deblattizzazione programmati per il 2022. Il primo è già stato eseguito il 17 marzo e il secondo è in programma il 12 settembre. Le operazioni riguardano caditoie e tombini presenti in aree pubbliche del territorio comunale.

DERATTIZZAZIONE

Sono previsti 4 interventi di derattizzazione nel 2022: nel mese di marzo, giugno, settembre e dicembre, l'attività preventiva riguarda in modo particolare i collettori fognari e le aree in prossimità di scuole, parchi, edifici pubblici.

DISINFESTAZIONE ZANZARE

Sono previsti 6 interventi nel corso del 2022 con trattamento larvicida: gli interventi si tengono da aprile a settembre (1 aprile, 2 maggio, 1 giugno, 4 luglio, 1 agosto, 1 settembre).

Inoltre sono calendarizzati interventi con trattamento adulticida: 4 interventi all'anno, da maggio ad agosto (19 maggio - 16 giugno - 13 luglio - 17 agosto), su tutte le strade presenti sul territorio comunale; altri 3 interventi, da giugno ad agosto (16 giugno - 13 luglio - 17 agosto), riguarderanno le zone esterne alle scuole e agli edifici pubblici, piazze, aree verdi, parchi e tutte le aree sensibili a una possibile infestazione da zanzare.

Le operazioni si indirizzeranno a tutte le caditoie e bocche di lupo presenti sul suolo pubblico.

AREE PRIVATE E PREVENZIONE

Sono necessari interventi sinergici di soggetti pubblici e privati per contrastare la proliferazione di insetti nocivi. Il trattamento nelle aree private è a cura e spese dei proprietari o di chi ne ha l'effettiva responsabilità.

In sinergia con gli interventi programmati dall'Unità Ambiente-Ecologia del Comune di Lissone, è dovuta una prevenzione da parte della cittadinanza per evitare di dar luogo anche a piccole raccolte di acqua e conseguenti focolai di sviluppo larvale di zanzare.
Pertanto, nelle aree private:

- evitare in spazi aperti, compresi terrazzi, balconi e lastrici solari, di abbandonare contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana;
- eliminare eventuali accumuli di acqua piovana dai contenitori e procedere al loro svuotamento giornaliero;
- trattare l'acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche con prodotti larvicida;
- tagliare l'erba periodicamente e mantenere le aree libere da sterpaglie, rifiuti o altri materiali che possano favorire il formarsi di raccolta d'acqua stagnanti;
- innaffiare orti e giardini, evitando formazioni di riserve d'acqua.

L'Unità Ambiente del Comune di Lissone rimane a disposizione per qualsiasi tipo di informazione sulle tematiche di disinfestazione.
Il cittadino che rileva la presenza di animali nocivi (topi, blatte, vespe) può segnalarlo all'Unità Ambiente-Ecologia tramite mail all'indirizzo ecologia@comune.lissone.mb.it.

Lissone, 20 Aprile 2022