«Io non rischio»: decima edizione "digital" della campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile

Logo campagna "Io non rischio"

Il volontariato di Protezione civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese.

In contemporanea "virtuale" con le altre città italiane, anche Lissone partecipa alla campagna "Io non rischio", iniziativa - giunta quest'anno alla decima edizione -  che si avvale del patrocinio del Comune di Lissone e che negli anni scorsi si è tenuta in Piazza Libertà con l'obiettivo di diffondere buone pratiche di protezione civile, la cultura della prevenzione e di sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Quest'anno, complici le restrizioni date dall'emergenza sanitaria, l'iniziativa non potrà essere svolta in piazza, ma per non far venir meno il momento chiave dell'iniziativa, cioè l'incontro tra i volontari formati e la cittadinanza, si è pensato a una soluzione alternativa.

L'iniziativa avrà luogo quindi interamente online: la Protezione Civile di Lissone ed il Comune di Lissone veicoleranno sulle loro pagine istituzionali (siti web e social) i contenuti della campagna sulla base di un fitto calendario articolato in varie tappe che vanno dalla metà di settembre a domenica 11 ottobre.

I contenuti - che potranno essere facilmente consultati da PC e da smartphone - consisteranno in foto, immagini, slide e video che forniranno le basi riguardo ai comportamenti da seguire in caso di emergenze, dando nozioni, per esempio, sul corretto modo di ridurre il proprio rischio alluvione.

Domenica 11 ottobre, alle 11.00, l'iniziativa si concluderà con una diretta video aperta alla cittadinanza, con l'intervento di esperti a cui i cittadini - oltre a seguire il webinar online - potranno rivolgere le proprie domande.

"Io non rischio" - campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico - è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,  Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e CIMA-Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale. Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it,  è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un'alluvione.

Lissone, 11 settembre 2020