L'Istituto «Comprensivo II» intitolato ufficialmente a Rita Levi Montalcini

L'Istituto «Comprensivo II» intitolato ufficialmente a Rita Levi Montalcini.

Divenuta denominazione istituzionale da alcune settimane, risale al mese di dicembre dello scorso anno la comunicazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XI - Ambito Territoriale di Monza e Brianza con cui si decreta la nuova denominazione del Comprensivo costituito dai seguenti plessi:scuola dell'infanzia Penati, Scuola primaria San Mauro, Scuola primaria Aldo Moro e Scuola Secondaria I grado Eugenia Farè, dimensionato nell'anno scolastico 2013-2014.

Già nel febbraio 2017, la Giunta Monguzzi si era espressa favorevolmente alla proposta arrivata dall'Istituto Comprensivo II di Lissone, inerente l'intitolazione della scuola alla scienziata nata a Torino il 22.04.1909 e scomparsa a Roma il 30.12.2012.

L'Amministrazione Comunale si era espressa in supporto alle delibere adottate dal Collegio dei docenti del II Comprensivo del settembre 2016 e della delibera del Collegio d'Istituto dell'ottobre 2016 e del febbraio 2017.

L' Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha recepito la richiesta nelle scorse ore, adottando il provvedimento conclusivo di intitolazione della scuola.

"Siamo davvero soddisfatti che il nostro istituto Comprensivo II sia intitolato ad una grande scienziata e grande donna italiana - commentano il Sindaco Concettina Monguzzi e l'assessore alla Pubblica Istruzione, Renzo Perego - in questo modo, anche Lissone rende omaggio ad una delle scienziate più importante del Novecento, insignita del premio Nobel. Un modo per trasmettere la sua figura alle giovani generazioni, nella speranza che il suo carisma e la sua dedizione alla scienza siano da sprone al nostro desiderio di sapere e stimoli la curiosità dei nostri alunni".

Non a caso, il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di quest'anno rielaborerà il contenuto della "Carta dei Doveri Umani", promossa da Rita Levi Montalcini e diffusa 25 anni fa.

Lissone, 28 Marzo 2018