1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Due giornate per incontrare l'arte

 

Due eventi volti a valorizzare l'immagine e l'attività del Museo d'Arte Contemporanea di Lissone, in linea con l'obiettivo dell'Amministrazione Comunale di promuovere la cultura artistica sul territorio.

 

Domenica 8 ottobre 2017 al MAC si svolgerà la "Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo", un evento organizzato da F@Mu, associazione che "ha a cuore l'educazione culturale verso le giovani generazioni" ritenendo che "un luogo espositivo possa e debba aprirsi anche ai più piccoli".

 
 

Per la settimana successiva, in data sabato 14 ottobre 2017, è in programma la tredicesima edizione della "Giornata del Contemporaneo", organizzata da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Moderna e Contemporanea Italiani, a cui il Comune ha deciso di aderire; l'evento prevede un programma multiforme che regala l'occasione di vivere la ricchezza dell'arte di oggi.

 

Le iniziative sono gratuite e rappresentano un'importante opportunità per avvicinare adulti e bambini all'arte, attraverso mostre, eventi e laboratori; tutti infatti, non soltanto appassionati e intenditori, avranno modo di vivere e comprendere meglio il vivace mondo degli artisti.

 

Per ogni giornata è previsto un laboratorio dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni, oltre a visite guidate gratuite destinate a tutta la famiglia.

 

Il laboratorio "1,2,3 ... Stemma!" avrà luogo durante la "Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo", dalle ore 10:00 alle ore 15:00; a turno saranno organizzati incontri della durata di circa un'ora e quarantacinque minuti.

 

Sabato 14 ottobre si svolgerà il secondo laboratorio dal titolo "Museo tascabile", organizzato in maniera analoga al precedente con turni di un'ora e quarantacinque minuti, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

 

La partecipazione ai laboratori è gratuita, previa prenotazione obbligatoria contattando il numero 340/3402368 o inviando un'e-mail all'indirizzo info@eoscoop.com, fino all'esaurimento dei posti disponibili.

 

Tra i propositi perseguiti dall'Amministrazione Comunale, attraverso la programmazione artistica del museo lissonese, vi sono la valorizzazione e la diffusione dell'arte del presente e dei suoi molteplici linguaggi, mediante lo sviluppo di sinergie con differenti realtà culturali operanti a livello locale, regionale e nazionale.

 

Gli eventi, già proposti negli scorsi anni, hanno riscosso molto successo: nelle precedenti edizioni infatti entrambe le giornate hanno visto la partecipazione entusiasta di numerosi cittadini.

 

Queste occasioni costituiscono una grande possibilità di promozione per il MAC, le sue collezioni e le sue attività, sia a livello locale che su tutto il territorio nazionale.

 

Lissone, 29 settembre 2017

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022