Lissone aderisce al progetto "Dementia Friendly Community" promosso dalla Federazione Alzheimer Italia

L'Amministrazione Comunale di Lissone aderisce al progetto nazionale della Federazione Alzheimer Italia dal titolo "Dementia Friendly Community".

La città sarà investita da una fitta di serie di azioni progettuali che avranno come obiettivo quello di portare una sempre maggior conoscenza della patologia.

logo Dementia Friendly - Lissone 2017 - 2018

Come primo passo, sarà attivato un tavolo promotore di coordinamento del progetto: ne farà parte l'Amministrazione Comunale nella persona dell'Assessore alla Persona Anna Maria Mariani e del Dirigente dei servizi alla persona, il Presidente della RSA Agostoni Roberto Dominici, i consiglieri comunali della Commissione sociale, i rappresentanti locali dell' ATS e ASST, i responsabili delle Associazioni che già sul territorio si occupano di queste problematiche (Avo, Aral, Auser), i famigliari dei pazienti, i rappresentanti dei medici di medicina generale e altri interlocutori del territorio.

Lo scopo fondamentale della costituzione di un tavolo promotore, seguendo le indicazioni del progetto nazionale, sarà quello di creare una città accogliente che sappia facilitare le relazioni e gli spostamenti dei pazienti affetti da demenza.

Il progetto riguarda, infatti, una patologia che richiede una visione trasversale, in linea con la politica della presa in carico integrata della Regione, e capace di accompagnare il paziente nel percorso della sua malattia, con interventi sia sanitari che socio-sanitari.

Partendo da una mappatura del territorio, l'obiettivo sarà quello di diffondere a livello locale informazioni sugli aiuti e sulle strutture. Il materiale sarà distribuito negli ambulatori, presso l'Ufficio Servizi sociali e in tutte le strutture rivolte all'utenza debole.

All'aspetto informativo, sarà affiancato quello formativo: prevista la partenza di corsi di formazione per personale degli enti pubblici (agenti di Polizia locale, bibliotecari, ecc), per i gestori di esercizi commerciali di vicinato, di bar o locali di aggregazione, per badanti o care giver.

Assessore Anna Maria Mariani

"Questo è un progetto coraggioso che  dimostra la volontà da parte di una comunità e di un'Amministrazione Comunale di fornirsi delle competenze necessarie per accogliere chi ha delle fragilità e delle patologie - dichiara Anna Maria Mariani, assessore alla Persona - il percorso intrapreso è in linea con il nuovo concetto di Welfare di comunità, un impegno grande che deve essere sostenuto dalle istituzioni e dalle associazioni del territorio".

Al fine di dare massima visibilità al progetto, è previsto per il prossimo venerdì 23 marzo alle ore 20,45 presso la sala polifunzionale della biblioteca Civica di Lissone un evento aperto alla cittadinanza alla presenza del segretario nazionale della Federazione Alzheimer Italia, dott. Mario Possenti.

Lissone, 14 marzo 2018