Comunicato stampa

 

Musica e sport per il Summer Camp 2022, la seconda edizione del centro ricreativo estivo per preadolescenti e adolescenti

Dopo il debutto positivo nell'estate 2021, torna per il secondo anno consecutivo a Lissone il Summer Camp rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 16 anni. Il Camp è promosso da Spazio Giovani, organizzazione di utilità sociale attiva sul territorio lissonese, in collaborazione e con il contributo dell'Amministrazione Comunale. Il proposito è ampliare il piano dell'offerta dei servizi ricreativi estivi rivolti ai giovani, prevedendo un percorso aggregativo e di educazione per i ragazzi delle scuole secondarie di I grado e del biennio delle scuole secondarie di II grado.

Il Summer Camp partirà il 20 giugno e durerà cinque settimane fino al 22 luglio. Si terrà in zona Santa Margherita, in prossimità della scuola De Amicis in via Tarra, presso gli spazi aperti e coperti della palestra scolastica e del centro sportivo attiguo.

Il Camp si prefigge di supportare le famiglie nella conciliazione tra lavoro e cura dei figli durante il periodo di chiusura scolastica offrendo a preadolescenti e adolescenti una proposta ricreativa pensata per valorizzare i loro interessi e le loro capacità attraverso attività aggregative e creative in un contesto protetto e con un'idonea organizzazione educativa. 

Le attività verranno strutturate in modalità laboratoriale, prevedendo moduli pomeridiani (dalle ore 14.00 alle ore 18.00) di spazio compiti, discipline sportive e motoria, web radio con gli operatori di radio LOL, laboratori artistico e creativo-manuali.

Il centro estivo accoglierà 5 gruppi di 15 iscritti ciascuno a settimana, garantendo il rapporto di un educatore per 15 ragazzi e di un educatore per ciascun ragazzo con disabilità. 

Oltre a concedere l'utilizzo gratuito di spazi comunali, per sostenere l'organizzazione del Camp il Comune impegna un contributo economico per ciascun iscritto residente a Lissone finalizzato a dimezzare la retta settimanale, che sarà pari a 40 euro. 

Le preiscrizioni e le iscrizioni avverranno esclusivamente in modalità online mediante la compilazione di un form sul sito di Spazio Giovani (www.spaziogiovani.it) che verrà attivato nei prossimi giorni. In caso di esubero di iscrizioni verrà formata una graduatoria d'accesso con priorità per i residenti nel Comune di Lissone. 

 

Lissone, 27 maggio 2022


 
Ultima Modifica: 31/10/2022