Nasce il "Summer Camp 2021", il Centro estivo per pre-adolescenti e adolescenti a suon di rap, trap, sport e web radio

Dalla web radio ai laboratori di arte e falegnameria, passando per i corsi di rap/trap e alle attività più prettamente sportive. Attività "fuori dal Comune" rivolte a pre-adolescenti e adolescenti (di età compresa fra gli 11 e i 16 anni) per vivere un'estate all'insegna del gioco e del divertimento all'interno di un percorso di crescita personale.

Sono questi i contenuti principali del progetto "Summer Camp 2021", la novità dell'anno in materia di Centri estivi promosso da Spazio Giovani in collaborazione e con il contributo dell'Amministrazione Comunale per ridurre la retta a carico delle famiglie.

"L'idea del progetto è quella di offrire spazi di confronto e di incontro tanto desiderati e auspicati dopo un periodo di restrizioni e di attività svoltesi soprattutto a distanza - affermano il sindaco Concettina Monguzzi e l'assessore alle Politiche giovanili Alessia Tremolada - Vogliamo proporre un Centro estivo per adolescenti e pre-adolescenti in cui l'utilizzo della musica e la pratica dello sport diventino occasioni di crescita, di sfida e di ingaggio sia personale che di gruppo".

LE ATTIVITÀ

Il "Summer Camp" si terrà a partire da lunedì 14 giugno e fino a venerdì 16 luglio con laboratori pomeridiani con inizio alle 14 e termine alle 18.

Le attività proposte spazieranno dal più classico Spazio Compiti ad allenamenti sportivi, per passare ad esperienze digitali con l'apprendimento delle tecniche di funzionamento di una web radio (in collaborazione con Radio LOL) per arrivare a laboratori artistici e manuali con un excursus verso la pittura e la falegnameria.

Focus sulla musica con un corso di RAP-TRAP, con uno spazio per poter sperimentare e creare una canzone da diffondere poi sul territorio.

Per lo svolgimento del Camp verranno utilizzati spazi attigui alla scuola De Amicis di Santa Margherita; gli iscritti saranno suddivisi in 5 gruppi che si alterneranno negli spazi aperti e coperti del Centro sportivo e negli Spazi sportivi scolastici.

IL SUPPORTO DEL COMUNE

Il sostegno del Comune si tradurrà nella riduzione della quota di iscrizione: il costo settimanale per i residenti sarà di 40 euro, mentre per ciascun ragazzo l'Amministrazione Comunale verserà una quota di 35 euro a settimana.

È inoltre prevista una riduzione del 10% settimanale nel caso di più fratelli iscritti.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le pre-iscrizioni e le iscrizioni avverranno esclusivamente in modalità on-line mediante la compilazione di un form sul sito di Spazio Giovani (www.spaziogiovani.it) che verrà attivato nei prossimi giorni.

In caso di un elevato numero di iscrizioni, verrà delineata una graduatoria d'accesso seguendo criteri stabiliti all'uopo dalla Giunta Comunale.

SICUREZZA DEGLI UTENTI

Per l'intera durata del Centro estivo "Summer Camp" verranno previsti specifici protocolli a tutela della salute degli utenti e degli operatori. Particolare attenzione verrà riservata alle prescrizioni igieniche inerenti la manutenzione ordinaria dello spazio. Al termine dei laboratori, si provvederà alla sanificazione degli arredi e degli oggetti utilizzati.

Anche ogni ragazzo e ogni famiglia dovranno esprimere una responsabilità particolare, rispettando le misure di precauzione che verranno indicate dagli organizzatori

Lissone, 13 Maggio 2021