Nuovo calcolo della Raccolta Differenziata, Lissone supera il 78% a gennaio e febbraio

La quota ha raggiunto nel mese di gennaio il 77,93%, toccando poi il valore record del 79,02% del mese di gennaio. In media, nel primo bimestre del 2018, la Raccolta Differenziata a Lissone ha raggiunto la media record del 78,45%.

Un valore di straordinario rilievo, calcolato da Gelsia Ambiente sulla base del nuovo metodo standard per il calcolo e la verifica delle percentuali di raccolta differenziata approvato dalla Giunta Regionale della Lombardia.

In particolare, per raccolta differenziata si intende ora "la raccolta in cui un flusso di rifiuti è tenuto separatamente in base al tipo ed alla natura al fine di facilitarne il trattamento specifico". La raccolta non differenziata comprende quindi il secco indifferenziato e parte degli ingombranti e della frazione derivante dallo spazzamento stradale avviata a smaltimento.

Tutte le altre voci confluiscono nella raccolta differenziata: nel caso di Lissone, le tipologie riguardano - fra le tante - multileggero, umido, scarti dal verde, vetro cavo e piano, carta e cartone, imballaggi in materiali misti, legno, materiale ferroso, pile esauste, farmaci scaduti, olio vegetale esausto, lampade al neon, vernici, frigoriferi, televisori, materiali elettronici, toner, ingombranti ed olio minerale esausto.

"Un risultato che conferma lo sforzo della maggior parte dei cittadini lissonesi - commenta il Sindaco Concettina Monguzzi - l'introduzione del sacco blu con microchip ha comportato un notevole passo in avanti per la nostra città, di cui già oggi possiamo vedere i benefici. È importante sapere che, in quattro casi su cinque, il nostro rifiuto sarà riciclato: un virtuoso circuito che porta giovamento all'ambiente in cui viviamo".

Lissone, 30 Marzo 2018