Comunicato stampa

 

Orientamento scolastico "a distanza", raggiunti 540 studenti

Immagine strada con cartelli

Come sviluppare l'attività di orientamento scolastico e professionale nel periodo di pandemia? È possibile mettere in atto un orientamento a distanza?

Sono queste alcune delle domande che l'équipe di orientamento del servizio Informagiovani del Comune di Lissone si è posta a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia di Covid-19. Se l'orientamento si nutre di confronto, scambio e visioni, è altrettanto vero che gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado si troveranno comunque di fronte a scelte importanti da compiere, potendo disporre di meno elementi rispetto al passato, e quasi tutti sul piano virtuale. 

 

Per questo motivo nella prima parte del 2021 il progetto di orientamento del Comune di Lissone, con il supporto di Spazio Giovani Onlus, si è ampliato e ha giocato d'anticipo, raggiungendo gli studenti delle quarte superiori e quelli delle seconde classi delle scuole secondarie di primo grado attraverso attività a distanza. 

Immagine cartelli

A partire da gennaio, gli  studenti che hanno partecipato alle attività di orientamento sono stati 540: tutti - seppur attraverso piattaforme digitali - hanno avuto modo di fare domande, raccontare  esperienze,  "postare" commenti, partecipare a quiz, esercitazioni e sondaggi (attraverso strumenti on line come "mentimeter" e "padlet") che hanno acceso la loro attenzione e alimentato la loro immaginazione. 

 

L'attività on-line ha funzionato grazie al mantenimento di interattività e attivazione che hanno caratterizzato gli incontri e che in molti casi hanno permesso, grazie all'anonimato, di esprimere dubbi, raccontare esperienze e individuare sentimenti in modo più libero e onesto. 

Il lavoro dell'équipe, rientrata in presenza in due scuole del territorio, proseguirà in queste settimane il lavoro di orientamento.

GLI STRUMENTI UTILIZZATI

  1. Attraverso lo strumento "Mentimeter", gli studenti sono stati sollecitati a rispondere alla domanda "E dopo il diploma?". Attraverso l'uso del proprio smartphone è stato possibile costruire una wordcloud delle loro risposte in cui le parole più frequenti sono state rappresentate in una dimensione maggiore
  1. Grazie alla piattaforma "padlet", gli orientatori hanno messo a disposizione una serie di strumenti e contenuti che hanno fatto da base per lo scambio con gli studenti
  1. Alla più usuale presentazione in Power Point è stato preferito lo strumento "Prezi" capace di offrire dinamicità di contenuti e struttura
 

Lissone, 13 Maggio 2021


 
Ultima Modifica: 31/10/2022