Parco Urbano, approvato il progetto di riqualificazione

Immagine bosco urbano

Costruire una rete di percorsi facilmente fruibili dalla popolazione, riqualificare i tracciati esistenti con la creazione di filari arborei per valorizzare il paesaggio e collegare - sempre di più - il Parco Urbano con il territorio lissonese.

Con questo obiettivo, la Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo del "Parco Urbano Est Lissone - Grubrìa", presentato dalla struttura tecnica del Parco Nord Milano e condiviso step by step con l'Amministrazione Comunale di Lissone. Lo stanziamento complessivo di risorse a carico del Comune è di 750mila euro, di cui 320mila per la realizzazione dell'intervento e 430mila euro per l'acquisizione di aree private.

Al proposito, la Giunta Comunale ha dato un primo riscontro alle 18 osservazioni pervenute dai proprietari delle aree. Le recinzioni regolarmente autorizzate saranno mantenute e non si procederà all'acquisizione di aree interne ad esse; ai proprietari terrieri sarà garantito l'accesso alle proprie aree anche con mezzi agricoli e verrà garantito il diritto di poter recintare la proprietà; previsto inoltre un indennizzo specifico per chi si trova in possesso da almeno un anno di un contratto di affitto per coltivare il terreno.

"Con la programmazione di questo intervento si pone mano alla sistemazione dell'area verde più importante di Lissone, una delle poche ancor presenti sul nostro territorio e di conseguenza di importanza strategica, con l'obiettivo di valorizzarla al meglio rendendola più fruibile da parte della cittadinanza e risolvendo i problemi emersi nel corso del tempo relativi a manutenzione e degrado - affermano il Sindaco Concettina Monguzzi e l'assessore alla Pianificazione Territoriale Antonio Erba - Una volta completato l'intervento, i cittadini potranno godere di un spazio ciclopedonale ben più ampio della sola estensione del Bosco urbano che erano soliti frequentare, comprendendo il valore di essere entrati a far parte di un Parco locale di interesse sovracomunale".

L'OBIETTIVO DELL'INTERVENTO

Partendo da un sistema di aree verdi comunali fortemente frammentate, l'obiettivo dell'intervento è la creazione di corridoi ambientali e funzionali che, da un lato, mettano a sistema l'insieme delle aree esistenti e, dall'altro, siano la base per la creazione di collegamenti ciclabili e pedonali comunali e sovracomunali. L'intervento riguarderà il "Parco urbano" di Lissone, e cioè tutte le aree inserite a partire dal 2016 dall'Amministrazione Comunale nel parco Grugnotorto Villoresi, oggi GruBria.

L'intervento è previsto su un'area di circa 73 ettari, di cui solo il 16% è di proprietà pubblica. Per questo motivo, parte del cronoprogramma sarà modificabile sulla base dei tempi necessari per l'acquisizione delle aree private. In ogni caso, è stata prevista la procedura di affidamento e consegna lavori entro la fine del 2021, con il termine dei lavori fissato entro la Primavera del 2022 così da poter fruire già la prossima estate degli spazi riqualificati.

INTERVENTI E OPERE

Il progetto prevede una serie di opere finalizzate a identificare i collegamenti tra il Parco ed i luoghi sensibili della città attraverso la rete di percorsi esistenti (sentieri spontanei, vicinali, ciclabili) oltre ad una serie di interventi di manutenzione e messa in sicurezza del patrimonio arboreo presente nel Bosco Urbano.

Previsti innanzitutto interventi nel Bosco Urbano per la riqualificazione dei percorsi esistenti, si opererà poi sul Laghetto con la formazione di un accesso diretto dal Bosco Urbano da Sud. Una particolare attenzione verrà garantita agli accessi del Bosco Urbano: in via Bottego, via Pepe e in via Perosi è già previsto il recupero delle vicinali esistenti e la formazione di nuovi filari di alberi, in via Vico avrà luogo il recupero del percorso spontaneo esistente.

Una maggior identificazione del Parco Urbano si avrà anche col completo rinnovo della segnaletica verticale e con l'installazione di bacheche e cartelli con cartine di orientamento. Inoltre, verrà identificato con apposita segnaletica un nuovo percorso podistico ad anello, della lunghezza di 2,5 chilometri, con l'individuazione della localizzazione e delle distanze parziali.

Completerà l'intervento un accurato intervento di pulizia e manutenzione del Bosco Urbano.

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Per l'intervento e per la creazione di nuovi sentieri, la scelta è quella di utilizzare materiali a ridotto o nullo impatto ambientale; nell'esecuzione delle opere non è previsto alcun materiale da avviare allo smaltimento e la localizzazione degli interventi sarà rispettosa del verde esistente.

IL TERRITORIO

Situato a nord-est del territorio lissonese, il Bosco Urbano è una vasta area a verde di circa 115.000 metri quadri che esiste dal 1995. Il "Bosco urbano" si caratterizza inoltre per la presenza di un laghetto artificiale, della superficie di circa 10.000 metri quadri.

Dalla Primavera del 2017, su volontà del Comune di Lissone, il Bosco Urbano è stato annesso al PLIS Grugnotorto - Villoresi. Nel dicembre 2019, l'area è entrata a far parte del Parco GruBrìa come aggregazione dei due PLIS del Grugnotorto Villoresi e della Brianza Centrale.

Lissone, 28 Maggio 2021