Progetto "4 zampe per l'ambiente": laboratori creativi e letture animate per i più piccoli

L'Amministrazione Comunale di Lissone, in collaborazione con Gelsia Ambiente, in concomitanza con la campagna di sensibilizzazione "Quando sei a passeggio ti tengo d'occhio", ha organizzato dei laboratori creativi dedicati a bambini e bambine dai 3 ai 10 anni. L'iniziativa gratuita mira ad insegnare in modo divertente ai più piccoli buone pratiche di riciclo e a sensibilizzarli sull'importante problema delle deiezioni canine abbandonate in strada e nei parchi, fenomeno che incide negativamente sulla percezione dell'igiene urbana.

"Proseguono le attività di educazione ambientale sul territorio di Lissone volte a coinvolgere, informare e responsabilizzare la cittadinanza" ha dichiarato il Sindaco Concettina Monguzzi. "In collaborazione con Gelsia Ambiente è stata ideata una campagna di comunicazione e sensibilizzazione per sollecitare i proprietari di animali d'affezione ad adottare comportamenti civici e responsabili affinché sia mantenuta pulita la nostra città e in special modo marciapiedi, parchi gioco, aree verdi. L'Amministrazione Comunale si fa ancora una volta portavoce per richiamare al rispetto delle regole del vivere comune e questa volta si è scelto di inviare un messaggio forte utilizzando una formula innovativa: non solo immagini e slogan della campagna dislocate per la città, ma attività laboratoriali di riciclo creativo rivolte a famiglie con bambini per infondere a tutti una cultura di rispetto dell'ambiente".

"Le attività di sensibilizzazione ed educazione", dichiara il Presidente di Gelsia Ambiente Sandro Trabattoni, "sono i punti cardine per la diffusione di una buona cultura ambientale. Con questi laboratori gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, si punta a coinvolgere i giovani ragazzi e le loro famiglie sulla tutela e rispetto per il territorio, temi che Gelsia Ambiente mette in atto nelle sue attività quotidiane".

Gli appuntamenti dedicati ai bambini del progetto "4 zampe per l'ambiente" sono:

• Sabato 9 aprile, dalle 16 alle 18, presso il parco piazza IV Novembre

Chi me l'ha fatta in testa?, un laboratorio dedicato a bambini dai 3 agli 8 anni che consiste nella lettura animata di un libro e in attività di riciclo creativo per realizzare i personaggi della storia con materiale di recupero.

• Sabato 16 aprile, dalle 16 alle 18, presso il parco Carlo Maria Martini (ingresso principale viale Martiri della Libertà)
  • Sabato 30 aprile, dalle 16 alle 18, presso il parco via Sala Guido (Birel)

Amici animali, un laboratorio dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni, che consiste nel realizzare giocattoli unici per gli amici a quattro zampe utilizzando materiale di recupero. Chi porterà una vecchia maglietta, potrà trasformarla in una simpatica cuccia green.

stemma di Lissonelogo Gelsia Ambiente

Lissone, 4 Aprile 2022