«Settimana dell'Artigianato 2018»,

8^ edizione con la novità delle fontane di acqua e fuoco

Seminari, mostre, proiezione di cortometraggi, concerti in bottega e - come novità assoluta - uno spettacolo di fontane danzanti di acqua e fuoco in concomitanza con la domenica della Festa di Lissone.

Sarà un programma ricchissimo quello dell'edizione 2018 della Settimana dell'Artigianato, giunta quest'anno all'ottava edizione, organizzata dalla sezione di Lissone di APA Confartigianato Imprese - Milano Monza e Brianza, con il patrocinio e il contributo del Comune di Lissone.

Dal 14 ottobre al 24 novembre, ritorna quindi la tradizionale iniziativa che valorizza e promuove presso la comunità locale il settore legno-arredo e design. Il calendario 2018 sarà ricco di eventi di rilievo, anche in virtù del contemporaneo svolgimento di una serie di eventi promossi da APA Confartigianato sul territorio della Provincia di Monza e Brianza.

A Lissone il tema conduttore saranno i 50 anni di autonomia scolastica dell'Istituto di Istruzione Superiore "Giuseppe Meroni", a cui si affiancheranno eventi tradizionali quali il Concerto della sagra a cura del Corpo Bandistico "Santa Cecilia" di Lissone (domenica 14 ottobre ore 16.30, Palazzo Terragni) al cui termine è prevista la premiazione del "Truciolo d'Oro" e la distribuzione torta paesana.

Mercoledì 17 ottobre alle 20,30 la sala polifunzionale della Biblioteca Civica ospiterà il convegno sul tema de "La fatturazione elettronica", ultimo momento prima dell'inizio della Festa di Lissone.

E, proprio per domenica 21 ottobre, l'Amministrazione Comunale ha fortemente voluto un evento inedito: alle ore 21 Piazza Libertà ospiterà lo spettacolo di fontane danzanti di acqua e fuoco, autentica magia che permetterà di ammirare un momento davvero speciale. Poco meno di un'ora fra musica, luci e colori con schermi e muri d'acqua, scenografie acquatiche, fontane luminose e un gran finale... tutto da scoprire.

La Settimana dell'Artigianato 2018 proseguirà anche dopo la Festa di Lissone: sabato 27 ottobre, alle ore 17.00, presso la Biblioteca del Mobile sarà inaugurata la mostra "Artigianato e Musica, tra scuola e impresa. Strumenti musicali Made in Brianza", mentre mercoledì 21 novembre alle ore 18.30 è in calendario la "Festa degli alberi" in occasione della giornata conclusiva presso l'istituto "G. Meroni".

"La Settimana dell'Artigianato 2018 si inserisce, ancor più, nel tessuto culturale della nostra città attraverso un ricco calendario che offrirà alla popolazione la possibilità di partecipare allo spettacolo di fontane di acqua e di fuoco in Centro città, proprio nella domenica della Sagra di Lissone - spiega Alessandro Merlino, assessore allo Sviluppo Economico - Questo spettacolo sono certo che potrà creare un'atmosfera incredibile con i suoi zampilli d'acqua. L'acqua è l'elemento fondamentale della nostra vita, elemento che ogni giorno viene trasformato e plasmato affinché si possa esprimere in tutte le sue forme. Proprio come accade con i legno, che da generazioni dai nostri artigiani viene lavorato fino alla realizzazione di autentici capolavori di design che hanno reso Lissone la città del mobile".

Lissone, 11 ottobre 2018