Sito internet comunale, nuova home page più compatta e responsive

Immagine nuova home sito

Una home page più compatta e «responsive», un nuovo posizionamento delle sezioni più visitate del sito per renderle ancor più accessibili all'utenza, una razionalizzazione degli spazi e un maggior spazio dedicato alle notizie principali riguardanti la città.

A partire da mercoledì 29 gennaio, sarà on-line la nuova home page del portale istituzionale del Comune di Lissone (www.comune.lissone.mb.it), ideata per essere ancora più intuitiva, accattivante e ricca di contenuti a portata di click.

Il nuovo look del sito web, che aderisce ancora maggiormente alle indicazioni che Agid ha rilasciato per i siti istituzionali, non sarà prettamente estetico - con una grafica rinnovata e un menu di più facile consultazione - ma riguarderà anche lo sguardo all'innovazione tecnologica.

"Una delle novità più rilevanti riguarda le esigenze dello «user» - afferma Alessia Tremolada, assessore alla Comunicazione - da ormai un anno anche a Lissone il numero di utenti che accede a internet tramite dispositivi mobili è superiore al numero di persone che naviga solo da desktop: per questo motivo si è creata una home page interamente responsive, ovvero immediatamente e automaticamente adattabile a ogni dispositivo smartphone e tablet per venire incontro a ogni esigenza di cross device dell'utente".

Le novità riguarderanno la creazione di una home page più compatta, con pulsanti che permetteranno un accesso diretto alle varie sezioni.

Di grande rilevanza l'istituzione della sezione "Sportello telematico", novità significativa soprattutto per i cittadini che potranno richiedere i vari servizi direttamente da casa senza più doversi recare presso gli Uffici.

Tale sezione affiancherà le sezioni "Amministrazione, Aree Tematiche e Vivi Lissone". La sezione riservata all'Amministrazione Trasparente sarà più semplice da raggiungere tramite un pulsante collocato nella parte superiore destra della pagina.

Le notizie in evidenza passeranno dalle attuali 4 a 5, una maggior visibilità la avranno anche le sezioni relative alla Newsletter con tutte le notizie del territorio e al contenitore Lissone per la Legalità. Due nuove sezioni in home page: Forum Donna e Dementia Friendly.

Completa la gamma di novità un footer interamente rinnovato (ovvero, l'ultima parte della home page) che riassumerà l'Amministrazione, Uffici e Recapiti, Vivi Lissone, dove avranno un posto in rilievo le parti relative a e-book, gallery fotografiche, farmacie, trasporti e ATS provinciale.

ll restyling del sito ha, comunque, mantenuto tutti i contenuti della versione precedente, rendendo più intuitiva la fruizione degli stessi.

Il nuovo sito è stato concepito secondo i più recenti criteri di customer experience, con percorsi di navigazione immediati e fortemente orientati al reperimento delle informazioni operative più utili per l'utenza.

"Un importante progetto di rinnovamento della comunicazione istituzionale dal momento che il sito rappresenta uno strumento importante per entrare meglio in contatto con i nostri cittadini - afferma l'assessore Tremolada - l 'obiettivo del nuovo "biglietto da visita" del web, è quello di offrire in pochi passaggi ed in poco tempo le informazioni che i cittadini ricercano. Anche attraverso questo restyling della home page, prosegue il percorso di avvicinamento alla popolazione".

Lissone, 21 gennaio 2020