Sportello telematico comunale, introduzione dello SPID e accesso diretto per 4 nuovi servizi a disposizione della cittadinanza

Quattro nuovi servizi a disposizione della cittadinanza utilizzando lo Sportello telematico comunale. Dichiarazione IMU, Rimborsi IMU/TASI, Riduzione della tariffa della mensa scolastica e Iscrizione Pre-Post scuola saranno fruibili attraverso il portale istituzionale del Comune di Lissone  (link diretto ->http://www.comune.lissone.mb.it/Sportello-telematico ).

Viene così sancito e rafforzato il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione utilizzando gli strumenti informatici in alternativa alle rigide modalità tradizionali basate su moduli cartacei da consegnare presso gli uffici nell'orario di ricevimento.

Con l'impiego dello SPID si attua appieno il processo di semplificazione e accesso diretto in quanto è necessario disporre soltanto di un device (computer, tablet o smartphone) per perfezionare le richieste. Non occorrono più scanner per fotocopiare il cartaceo o lettori delle carte CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Ad ogni modo l'accesso ai servizi è comunque garantito con SPID, CNS o Entrata Libera per chi non può disporre di strumenti di ultima generazione.

Il sistema dello SPID, come anche quello della CNS, (Carta Nazionale dei Servizi) individuano automaticamente l'utente (identità digitale), attraverso l'incrocio dei dati con quelli presenti in anagrafe mentre per l'Entrata Libera occorre procedere ogni volta con una precedente fase di registrazione, prima di poter accedere al servizio.

"Il servizio SPID di cui Lissone costituisce un nuovo punto di avvicinamento con la cittadinanza - sottolinea Domenico Colnaghi, assessore all'Innovazione tecnologica - in questo modo vogliamo offrire prestazioni sempre più dirette e mirate per la soddisfazione sia di aziende e professionisti (dichiarazioni Imu e Tasi) sia per le famiglie per i servizi scolastici".

"In particolare - aggiunge Colnaghi - per i servizi di pre e post scuola tutto il processo di iscrizione e di pagamento del servizio sarà completamente informatizzato in quanto il sistema SPID affiancherà il sistema PAGO PA già collaudato per gli utenti dei nidi. Ai servizi attualmente disponibili se ne aggiungerà presto uno del settore Sport, per coinvolgere un'utenza numericamente sempre maggiore. La nostra intenzione è quella di sostituire lo sportello fisico con un vero e proprio sportello telematico veloce, efficiente e sicuro... a portata di click".

Il processo di semplificazione e digitalizzazione delle procedure non sacrifica la sicurezza dei dati: SPID garantisce che ogni servizio collegato riceva sempre e solo le informazioni minime senza che queste possano essere oggetto di decriptazione, garantendo quindi la privacy dei cittadini.

Lissone, 4 ottobre 2018