Tavolo Genessere: otto incontri per «imparare» a crescere i figli

Otto incontri per «imparare» a crescere i figli. A partire dal mese di marzo ritorna l'appuntamento col Tavolo Gen-Essere, promosso come di consueto dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con Spazio Giovani e nell'ambito del tavolo di lavoro costituito da volontari che provengono dalle Associazioni genitori delle scuole di Lissone in coordinamento con l'Assessorato all'istruzione.

Dopo le positive esperienze degli anni scorsi, il Tavolo Gen-Essere propone incontri serali in piccolo gruppo rivolti ai genitori con i figli da 0 a 18 anni.

L'obiettivo è quello di offrire uno spazio di parola e confronto tra persone che vivono le stesse problematiche legate alla crescita dei figli.

La partecipazione agli incontri è finalizzata ad acquisire competenze o conoscenze utili nel rapporto quotidiano con i figli: analisi del problema, problem solving genitoriale e gestione delle emozioni.

"L'esperienza del tavolo Gen-Essere portata avanti negli anni conferma la necessità e l'importanza di un luogo di dialogo e di confronto a disposizione dei genitori - sottolinea il Sindaco Concettina Monguzzi - negli anni sono state affrontate numerosissime tematiche liberamente scelte dai genitori sulla base delle loro necessità, mostrando la capacità di stare al passo con i tempi e di modificarsi con grande capacità per rispondere alle esigenze dei genitori".

La strategia di lavoro sarà quella consolidata nel corso degli anni: ogni tematica sarà approfondita e condivisa con altri genitori, per individuare soluzioni vincente già attuate in altri nuclei familiari.

La proposta prevede due gruppi differenziati con quattro incontri quindicinali dalle ore 20.45 alle ore 22.30, presso l'Informagiovani di via Ferrucci 15, Lissone.

Per i genitori con figli fino a 9 anni, l'appuntamento è per martedì 6 marzo, 20 marzo, 10 aprile e 24 aprile. Per mamme e papà di ragazzi preadolescenti e adolescenti (10-18 anni), gli incontri si terranno giovedì 15 marzo, giovedì 22 marzo, giovedì 5 aprile e giovedì 19 aprile.

Il numero massimo di partecipanti per gruppo è di 15 persone, alle quali si richiede una partecipazione continuativa al percorso, per consentirne una buona riuscita.

Il ciclo di incontri sarà realizzato solo se verrà raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti per gruppo.

"Ritengo che questa sia un'esperienza importantissima per far sì che il rapporto tra genitori e figli  diventi capace di far crescere questi ultimi e l'intera famiglia - dichiara Renzo Perego, assessore all'Istruzione - E ciò non solo per l'ambito scolastico la cui azione non può che essere basata sul triangolo docenti, alunni, genitori, ma anche per la vita di tutti i giorni. Ringrazio di cuore tutti coloro che da anni si danno da fare perché tale iniziativa possa concretizzarsi e mi auguro che la partecipazione sia la più ampia possibile".

Iscrizioni entro venerdì 2 marzo. Per informazioni: Settore Istruzione, Politiche Giovanili e per l'Infanzia (tel. 039.7397257, fax 039.7397384 mail genessere@comune.lissone.mb.it).

Lissone, 24 febbraio 2018