Via Ferrucci, sabato 10 marzo firma del contratto fra Comune e ditta appaltatrice. Cantiere al via entro una settimana

Al mattino sarà la volta della firma del contratto e poco prima di mezzogiorno dell'incontro con i residenti, nel giro di 72 ore sarà allestito il cantiere che darà il via ai lavori di riqualificazione dello stabile.

Sabato 10 marzo Amministrazione Comunale e Mastropasqua Costruzioni, ditta vincitrice dell'appalto relativo alla riqualificazione del complesso edilizio situato fra via Ferrucci e XX Settembre, si ritroveranno alle ore 9 in municipio per procedere alla firma del contratto.

Assessore Marino Nava

A seguire, i responsabili operativi dell'azienda, accompagnati dall'assessore ai Lavori pubblici, Marino Nava, si sposteranno proprio in via Ferrucci per incontrare gli inquilini e per illustrare i lavori e il cantiere che saranno approntati e che per una parte coinvolgeranno anche il cortile dell'edificio.

Impresa e Comune organizzeranno congiuntamente la riunione di condominio nella quale l'impresa verrà presentata a tutti i condomini  e dove verranno discusse questioni di interesse collettivo.

Terminata questa fase, nella stessa giornata l'impresa effettuerà sopralluoghi negli appartamenti di ogni condomino ad oltranza fino alle ore 19, con l'obiettivo di ascoltare e conoscere le problematiche di ciascun residente.

Il lunedì mattina seguente, 12 marzo, l'impresa firmerà il  verbale di consegna e la ditta avvierà la cantierizzazione preliminare all'inizio dei lavori che prevedono la completa riqualificazione della facciata esterna, al momento gravata da fenomeni di distaccamento dell'intonaco dalla parete con rischio per l'incolumità dei passanti, a cui si affiancherà la riqualificazione impiantistica termica e canne fumarie.

Gli interventi avranno come obiettivo quello di restituire ai residenti del complesso edilizio situato fra via Ferrucci e XX Settembre un luogo esteticamente più gradevole e confortevole in cui abitare.

Il progetto di intervento riguarderà complessivamente 70 alloggi comunali e 8 spazi privati (in totale 78 locali).

Il costo complessivo delle opere edili è di circa 493.000 euro, al costo contribuiscono i proprietari in proporzione alla loro quota millesimale millesimi di proprietà. Per i proprietari, la spesa media è fra i 4 e i 6mila euro. Il costo complessivo del progetto è di circa 640.000 euro comprensivo dei servizi di ingegneria e architettura (progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza). L'Amministrazione si farà carico altresì del costo per la messa a norma delle canne fumarie e degli impianti termici degli inquilini delle case comunali.

Il Comune ha eseguito la progettazione nella prospettiva di partecipare agli incentivi previsti dal Conto termico per interventi di efficientamento energetico.

"La parte più visibile del progetto consisterà nella riqualificazione della facciata con cappotto adeguato al rispetto delle normative regionali in merito al contenimento energetico - sottolinea Marino Nava, assessore alla Città Vivibile - Al tempo stesso, si procederà con la messa a norma degli impianti termici, comprese le canne fumarie. Sappiamo che questi lavori sono lungamente attesi dai nostri inquilini, giungiamo ora in prossimità della linea di partenza dopo una lunga fase di dialogo e co-progettazione. Il Comune si farà carico di gran parte della spesa, tornando ad essere vicino a famiglie che per lunghi anni si sono sentite abbandonate".

Lissone, 22 febbraio 2018