Via Torricelli: sanata una situazione di abuso, l'area verde non è mai stata pubblica. Il Comune rimuove illuminazione e arredo urbano

L'illuminazione e le panchine sono già state rimosse per essere utilizzate in area differente. L'Amministrazione Comunale, dopo la conclusione senza accordo del percorso di mediazione, ha messo in atto la rimozione e lo spostamento del patrimonio pubblico presente su un'area verde di via Torricelli, spazio che benché di pubblica fruibilità per molti anni non è mai stato di proprietà comunale.

Non esiste infatti alcun atto amministrativo o istituzionale che possa rimandare ad una qualche forma di accordo fra Comune e proprietario del terreno circa il pubblico utilizzo della stesso. Al tempo stesso, non esiste alcuna giustificazione circa l'investimento di soldi pubblici per l'arredo di un terreno privato, con spese effettuate antecedentemente al 2012.

Tale situazione è pregressa all'operato dell'attuale Amministrazione Comunale e si origina nel passato quando vengono collocati i primi elementi di arredo urbano finalizzati a trasformare tale spazio in un'area gioco di valore ludico-aggregativo.

Tale spazio, nel Piano di governo del territorio approvato nel 2016, fa parte delle cosiddette "aree di decollo", ovvero porzioni di terreno che pur avendo volumetria non possono essere rese edificabili. Nel momento in cui tale capacità edificatoria risulta decollata su un'altra area, la porzione di terreno entrerà a far parte del patrimonio comunale.

Il Comune ha aderito al procedimento di mediazione avviato dalla proprietà; tale percorso di conciliazione non è però giunto a conclusione per mancanza di accordo tra le parti.

Al tempo stesso, il Comune non può acquisire l'area per quanto prevede il Piano di governo del territorio: un acquisto diretto da parte dell'Amministrazione comporterebbe un danno erariale con ricadute sul bilancio pubblico.

Per questo motivo, nell'ottica di sanare un abuso pregresso al 2012 e per evitare un incremento di eventuali pretese economiche del privato per l'occupazione dell'area, l'Amministrazione Comunale ha provveduto a restituire il terreno al legittimo proprietario, rimuovendo l'arredo urbano.

L'area non è più fruibile da parte della cittadinanza.

Lissone, 5 Aprile 2018