Carta di identità elettronica, Lissone a quota 10.000 rilasci. Tre postazioni a disposizione dell'utenza

Quota 10.000 rilasci sarà raggiunta entro la fine della prossima settimana, un numero reso possibile anche dall'introduzione di una terza postazione a disposizione dell'utenza. Un'innovazione tecnologica applicata in via sperimentale dal Comune di Lissone e dal competente Ufficio Anagrafe già dal 19 settembre 2016 ed ora pienamente entrata a regime.

A distanza di quasi due anni dall'introduzione della novità, le Carte di identità tecnologiche rilasciate a cittadini lissonesi sono 9.801, dato aggiornato a martedì 10 luglio 2018.

Disaggregati per anno, le CIE rilasciate nella fase sperimentale del 2016 erano state 1.254 (oltre a 362 della precedente tipologia cartacea), a cui si aggiungono le 5.158 del 2017 e le 3.389 dell'anno in corso.

Anche i tempi di attesa, inizialmente inevitabilmente lunghi, si sono sensibilmente ristretti grazie all'introduzione a partire dallo scorso 13 giugno di un'altra postazione CIE per l'erogazione del servizio.

Attualmente, a disposizione della cittadinanza, vi sono dunque 2 postazioni a libero accesso ed 1 postazione su appuntamento, assicurando massimo contenimento dei tempi e efficienza nella prestazione del Settore Servizi Demografici.

I tempi di attesa per il rilascio della CIE sono quindi oggi determinati dalla coda presente nell'Ufficio comunale al momento dell'arrivo e/o di circa una settimana se ci si avvale del servizio prenotazione.

L'agenda del appuntamenti, gestita in collaborazione con lo Sportello al cittadino Urp, di norma ha spazi liberi anche nella stessa settimana di accesso. Unica eccezione la giornata di sabato che risulta la più scelta dall'utenza e richiede una maggiore anticipazione dei tempi di prenotazione. Visto l'intenso afflusso del sabato mattina, alle ore 10.30/11.00 vengono ritirati i numeri dal distributore onde consentire il termine del servizio in orario compatibile con la presenza del personale.

Proprio nei giorni scorsi, l'Istituto Poligrafico dello Stato - ente responsabile dell'emissione dei documenti - ha comunicato a circa 748 lissonesi la possibilità di sostituzione gratuita della CIE rilasciata tra ottobre 2017 e febbraio 2018 per via di un errore riguardante la mancata registrazione della data di emissione del documento: 350 mila i casi in tutta Italia. L'anomalia interessa un chip difettoso.

La sostituzione non è obbligatoria, ma su base volontaria, e comunque senza alcun costo per il richiedente. Inevitabilmente, tale situazione potrebbe causare possibili code presso gli sportelli comunali in concomitanza con il periodo estivo e, pertanto, si consiglia vivamente di accedere agli sportelli con prenotazione da effettuarsi al n. 0397397275 o sul sito https://agendacie.interno.gov.it/

Renzo Perego -  assessore ai Servizi demografici

"La terza postazione per il rilascio della carta d'identità elettronica conferma l'attenzione che questa Amministrazione Comunale ha per ogni innovazione, soprattutto tecnologica, che renda sempre più proficui i servizi per i Lissonesi - sottolinea Renzo Perego, assessore ai Servizi demografici - Con questo strumento l'Ufficio Anagrafe persegue anche quello che è uno dei suoi principali obiettivi: ottimizzare e, quindi, rendere sempre più celeri, i tempi di rilascio dei documenti ai cittadini. Ed io so quale lavoro ci sia dietro in questo senso da parte dei mie collaboratori".

Lissone, 14 luglio 2018