Parola ai cittadini per l'elaborazione del Piano di Protezione Civile

Emergenza - Piano di Protezione Civile

Si apre la fase partecipativa per l'elaborazione del Piano di Protezione Civile. Già in questi giorni, collegandosi al sito internet comunale, la cittadinanza potrà inviare il proprio contributo tecnico e le proprie osservazioni di modifica o di integrazione attraverso un form online per aggiornare il Piano attualmente in vigore.

Il Decreto Legislativo n.1 del 2 gennaio 2018 del Codice nazionale prevede che i Comuni prevengano, prevedano e gestiscano le emergenze. Questa funzione è affidata al Sistema di Protezione Civile che ha il compito di coinvolgere i cittadini affinché siano a conoscenza degli scenari di rischio e delle relative norme di comportamento.

Anche la stesura del Piano di Protezione civile, prima denominato Piano Comunale di emergenza, include la partecipazione diretta dei cittadini.

Giunti alla fase finale della predisposizione del Piano, i cittadini interessati possono analizzare i progetti e i piani preparati, scaricabili dal sito del Comune di Lissone, e inviare le proprie osservazioni attraverso la compilazione di un form online.

La presentazione del Piano di Protezione Civile avverrà il 29 maggio alle ore 21.00 presso Villa Magatti. Durante la serata, la cittadinanza avrà la possibilità di conoscere i piani predisposti, i rischi e gli scenari e le procedure.

Lissone, 15 maggio 2019