«Emergenza freddo», attivo il piano del Comune

Un luogo caldo e protetto in cui dormire al riparo da pioggia e temperature rigide. Come ogni anno, già a partire dallo scorso novembre, è attivo in città il piano «Emergenza freddo» predisposto dal Comune di Lissone per i lissonesi più bisognosi.

Lissone - «Emergenza freddo», attivo il piano del Comune

Il piano prevede, come negli anni passati, l'ospitalità per chi non ha più un tetto sulla testa tramite la disponibilità di una camera all'interno del Centro Botticelli; il servizio è interamente a spese del Comune.

Un'iniziativa messa in campo dall'Amministrazione Comunale di Lissone per fronteggiare l'«emergenza freddo» di questi mesi e per venire incontro a particolari criticità che possano riscontrarsi - anche improvvise - fra la cittadinanza: azioni concrete con le quali si intende dare una mano a chi si trova in difficoltà.

Le azioni finanziate dal Comune consisteranno, sino a fine marzo, nel progetto di accoglienza delle persone che non hanno più una casa e che si trovano in situazioni di fragilità e marginalità sociale all'interno del Centro Botticelli, il pensionato-studentato di proprietà del municipio.

In caso di temperature particolarmente rigide, l'ospitalità potrà proseguire sino al termine di aprile.

In media, negli anni scorsi hanno usufruito del servizio 6-7 persone, previa domanda formale ed accettazione della stessa subordinata alla verifica della condizione e dell'assenza di fissa dimora.

Agli ospiti, tutti residenti a Lissone, viene garantita la possibilità di usufruire per l'intera giornata di una stanza singola con bagno in condivisione.

Ad oggi, sono 5 le persone che già rientrano nel progetto e si trovano ospiti del pensionato Botticelli.

Lissone, 3 Gennaio 2020