«Il sapere non ha età»: al via le iscrizioni per l'undicesima edizione

Giunto all'undicesima edizione ed organizzato dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo I di Lissone, il CPIA - Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza e Brianza e con le Associazioni del territorio (Athena, Club Donna Natalia Ginzburg, Auser, Circolo Culturale e Sociale don Bernasconi, QDonna, ARAL, Shiatsu Italia, Binario 440,MeC Musica e Canto e Associazione Live), "Il sapere non ha età" propone un ampio ventaglio di proposte formative per tutti i cittadini di Lissone.

L'offerta formativa è in linea con la recente Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente.

Tra le nuove proposte: l'Associazione Binario 440 propone un corso di "Inglese in Musica" per apprendere la lingua attraverso le traduzioni di testi di canzoni famose; l'Associazione Live, impegnata nell'ambito dello spettacolo, propone un corso di "Tecnico luci audio video e palcoscenico" per fornire elementi teorici e pratici per operare come tecnici di eventi dal vivo, e un corso per "Animatori del tempo libero" riservato a chi intenda acquisire elementi teorici e pratici sulla conduzione di attività ludiche destinate a bambini ed adolescenti. "Storia delle Donne" è invece il nuovo corso, proposto dall'Associazione MeC Musica e Canto, per raccontare la storia delle donne.

Viene riproposto inoltre anche per l'anno formativo 2018-2019 il corso "Imparare l'Italiano per vivere meglio", curato dall'Associazione QDonna e rivolto alle cittadine straniere. Il corso è finalizzato alla conoscenza e alla gestione di situazioni legate alla quotidianità, quali la salute, il cibo, i servizi della città, il Comune, il lavoro, la scuola, la spesa e il tempo libero.

Tra le proposte di formazione e apprendimento permanente del Comune di Lissone: corsi tradizionali, curati dall'associazione Athena, quali quelli di taglio e cucito, disegno e tecniche artistiche, laboratori creativi e pupazzeria nonché corsi tenuti dalle associazioni Auser, Club Donna Natalia Ginzburge Circolo Culturale Don Bernasconi in materia distoria, letteratura, arte e filosofia.

L'associazione ARAL propone un corso per il benessere psico-fisico di danza terapia; accanto a questo sarà offerto, dall' Associazione Shiatsu Italia, un corso base di Shiatsu.

"Quest'anno «Il sapere non ha età» - sostiene Renzo Perego, assessore all'Istruzione - propone accanto a corsi tradizionali, che da sempre riscuotono il favore dei cittadini, anche alcune novità di sicuro interesse. Ciò sta a significare come l'Amministrazione Comunale persegua la linea del rinnovamento per venire sempre più incontro agli interessi di quei tanti lissonesi che coltivano con passione il proprio sapere. Un ringraziamento particolare va alle associazioni cittadine che sono il perno di questa esperienza. Un augurio a loro e soprattutto a quelle che hanno aderito per la prima volta di riscuotere il successo che si meritano".

I corsi, organizzati in collaborazione con le Associazioni, saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti. In caso di domande eccedenti i posti disponibili, priorità verrà data ai residenti a Lissone.

Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Istruzione - piano terzo, via Gramsci 21, con i seguenti orari: martedì, giovedì e venerdì: 8,30/13,30; lunedì e mercoledì: 8,30-13,30 / 14,30-18,00. Tel. 039-7397.333 -e-mail: istruzione@comune.lissone.mb.it

Ai corsi organizzati in collaborazione con le Associazioni del territorio, si aggiunge l'offerta formativa proposta in collaborazione con il CPIA - Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza e Brianza: corsi di alfabetizzazione per stranieri, corsi di inglese, spagnolo e lingua e cultura catalana.

Le iscrizioni ai corsi organizzati in collaborazione conil CPIA (corsi di alfabetizzazione e corsi di lingue straniere) devono essere effettuate on-line sul sito www.cpiamonza.gov.it, alla sezione Iscrizioni 2018/2019.
I corsie le lezioni si svolgeranno presso la Scuola Media Croce, in via Mariani 1, a Lissone.

Lissone, 8 settembre 2018