Scegliere la scuola di secondo grado comprendendo in anticipo i meccanismi che vedranno coinvolti alunni e genitori, così da progettare "sul nascere" il futuro formativo e professionale dopo la maturità.

Comunicato stampa - Orientamento Scolastico, iniziative digitali per alunni e famiglie delle scuole secondarie di primo grado

Le attività di orientamento scolastico - inserite in un ampio progetto portato avanti dal Settore Politiche Giovanili del Comune di Lissone - quest'anno si rinnovano e moltiplicano, anche a fronte delle nuove esigenze emerse a seguito dell'emergenza sanitaria in corso.

L'emergenza sanitaria, inevitabilmente, limiterà le occasioni attraverso le quali le famiglie e gli studenti tradizionalmente si incontrano per  informarsi sul percorso scolastico.

Infatti, in vista della probabile mancanza di open-day e saloni dedicati agli studenti, l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Spazio Giovani e col prezioso aiuto delle Scuole secondarie di I° grado "De Amicis" "Faré" e "Croce", promuove due serate dedicate ad affrontare i criteri di scelta e il funzionamento della scuola secondaria di secondo grado.

I 2 incontri informativi on-line si terranno la sera del 15 ottobre per le famiglie delle scuole Croce e Faré (iscrizione obbligatoria al link http://bit.ly/genitoricrocefare), mentre l'incontro del 16 ottobre sarà rivolto alle famiglie della scuola De Amicis (iscrizione obbligatoria al link http://bit.ly/seratadeamicis).

Successivamente saranno le scuole del territorio a presentare l'offerta formativa alle famiglie grazie a tre serate tematiche organizzate e condotte dagli orientatori del progetto, sempre a distanza: Economia e Servizi il 22 ottobre, Licei il 29 ottobre e infine Tecnologia, Produzione e Manutenzione il 4 novembre.

Le attività di orientamento scolastico dell'Amministrazione Comunale proseguiranno poi a ottobre e novembre nei tre istituti comprensivicdel territorio rispettando i rispettivi protocolli di sicurezza.

Saranno svolti incontri in presenza con le 13 classi delle scuole secondarie di I grado Croce e Faré, mentre saranno organizzati laboratori formativi a distanza per gli studenti della scuola secondaria di I grado De Amicis. Qui verrà proposto inoltre un laboratorio a distanza per i genitori che vorranno approfondire il loro ruolo nella scelta.

Inoltre, in  tutte le 23 prime classi delle scuole secondarie di II grado, tra ottobre e gennaio, sono stati programmati incontri in presenza di accoglienza e verifica, che stimoleranno la riflessione e il confronto sulle motivazioni, gli obiettivi e i metodi dello studente della scuola di secondo grado.

Infine, a partire da gennaio, prenderanno il via le attività di orientamento in uscita per gli studenti di quarta e quinta delle secondarie di secondo grado, sul proseguimento degli studi dopo il diploma, sulle tecniche di comunicazione efficace nel colloquio di maturità e di selezione  e sulla ricerca del lavoro.

Lissone, 12 ottobre 2020