Natale dell'atleta 2018: un premio per i «nostri» campioni

Un riconoscimento per i «nostri» campioni, per chi si è distinto sul campo e per chi ha saputo interpretare lo sport come un momento di crescita personale.

Si rinnova anche quest'anno la tradizione del "Natale dell'Atleta", l'appuntamento promosso dall'Amministrazione Comunale e dedicato allo sport del territorio, in programma giovedì 20 dicembre alle ore 17:30 a Palazzo Terragni.

Nel corso dell'evento, condotto dal comico Stefano Vogogna, saranno premiati atleti e squadre che si sono particolarmente distinti per meriti sportivi nel corso del 2018. Sul palco, davanti ad una platea come sempre affollatissima, saliranno atleti che lontani dalle luci della ribalta trovano quotidianamente la passione e l'entusiasmo per allenarsi nelle più svariate discipline.

Da una parte ci sarà chi pratica sport per tenersi in forma e crescere in un ambiente sano, dall'altra chi partendo da Lissone ha saputo conquistare risultati di prestigio internazionale.

Come già nelle precedenti edizioni, non mancheranno tre «super-ospiti» chiamati a premiare atleti e squadre lissonesi.

Per l'edizione 2018 saranno presenti in sala Simone Manigrasso, Mirko Galimberti e Martina Caruso.

Simone Manigrasso, atleta paralimpico delle Fiamme Gialle, ai Campionati Europei di Atletica Leggera del 2018 ha conquistato due medaglie - una d'argento e una di bronzo - nella staffetta e nei 200 metri, ottenendo il primato italiano con 23''11. Sempre in questa stagione, ha migliorato il suo primato personale sui 100 metri fissandolo in 11''62.

Mirko Galimberti, ginnasta della Pro Lissone Ginnastica, ai Giochi del Mediterraneo Junior del 2018 ha conquistato la medaglia d'oro con la squadra della Nazionale Italiana Under18, portando l'azzurro sul gradino più alto del podio.

Martina Caruso, karateka della Wa Yu Kai Lissone, due volte campionessa italiana Fijlkam, vanta nel suo curriculum una medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo, la partecipazione ai Campionati Mondiali a Rabat, un quinto posto ai Campionati europei a Izmir e due medaglie di bronzo ai Campionati Mondiali WIKE.

Sul palco di Palazzo Terragni saliranno squadre e atleti di APL, ASCO Promotion, CAI Lissone, Events, Firefit, Ginnastica LIXIO, Haka Birbe, Karate WA YU KAI, Lissone Volley Team, New Skate Lissone, Polisportiva Campagnola Don Bosco, Polisportiva Sole, Polisportiva Team Brianza - sezione Atletica, Pro Lissone Calcio, Pro Lissone Ginnastica, Roller Macherio, Sport Club Mobili Lissone, VeloVirtus.

"Il Natale dell'Atleta è l'omaggio della Città di Lissone al sacrificio e alla passione che contraddistingue i ragazzi iscritti alle nostre società sportive - spiegano Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone, e Renzo Perego, assessore allo Sport - come Amministrazione Comunale, riteniamo il Natale dell'Atleta un appuntamento irrinunciabile per premiare i risultati sportivi e quelli personali. La presenza in sala di due straordinari atleti come Simone Manigrasso, Martina Caruso e Mirko Galimberti ci permettono di offrire ai nostri atleti degli esempi positivi dal punto di vista umano e sportivi".

Lissone, 13 dicembre 2018