1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Arriva il freddo: gli obblighi per lo sgombero della neve nelle aree di pubblico passaggio

 

Obbligo di sgombero della neve dai marciapiedi e dagli spazi antistanti le proprietà private per la stagione invernale 2018/2019.

 

Come ogni anno con l'arrivo della stagione più fredda, un' Ordinanza emessa dal Vice Sindaco Marino Nava, impone a tutti i proprietari di edifici antistanti aree soggette a pubblico passaggio che durante e dopo le nevicate si provveda a tenere pulito per quanto possibile il marciapiede o lo spazio di fronte alle proprietà. Obbligo che compete anche ai conduttori degli esercizi commerciali e di servizio e delle attività in edifici prospicienti aree di passaggio pubblico.

 

La neve dovrà essere raccolta sul bordo del marciapiede stesso in modo da non invadere la carreggiata e da non ostruire le griglie e le bocchette di scarico delle caditoie stradali, per facilitare il defluire delle acque. Inoltre la neve non deve arrecare ostacolo alla circolazione pedonale e veicolare e non deve ostruire il movimento delle attrezzature destinate alla raccolta dei rifiuti.

 

Ai proprietari è richiesto di verificare la resistenza dei tetti e di non gettare la neve raccolta sugli stessi; di rimuovere eventuali blocchi di neve o ghiaccio che si siano formati in corrispondenza di gronde, balconi, terrazze o altre sporgenze su suolo pubblico per evitare pericoli per la sicurezza; infine, è richiesto di sgomberare tetti, balconi e davanzali prima o durante la pulizia della strada sottostante in modo da non arrecare problemi ai passanti.

 

In caso di violazione, è prevista una alla sanzione amministrativa compresa fra 25 e 500 euro.

 

I proprietari di immobili e gli amministratori sono altresì invitati a sgomberare i marciapiedi e le banchine stradali tenendo libero uno spazio pari a un metro e mezzo in corrispondenza del loro edificio.

 

La collaborazione è richiesta anche nel contribuire a rimuovere l'eventuale strato di ghiaccio dai luoghi di passaggio o a cospargere gli stessi con opportuno materiale antisdrucciolo quale sale o sabbia.

 

Lissone, 16 novembre 2018

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022