Sagra di Lissone: dal 14 al 17 ottobre città in festa con il luna park e gli eventi culturali a Palazzo Terragni, Villa Magatti e MAC

Con la terza domenica di ottobre torna a Lissone la tradizionale sagra cittadina all'insegna dell'intrattenimento per tutti. Da venerdì 14 fino a lunedì 17 ottobre la città sarà caratterizzata da un clima di festa grazie soprattutto al grande luna park in piazza degli Umiliati. Oltre ottanta attrazioni, tra giostre e stand gastronomici, saranno presenti nell'area del parco divertimenti, cui si affiancano le tradizionali bancarelle della Fiera di Lissone in via Volturno e limitrofe, motivo per cui è stato elaborato e approvato dall'Amministrazione Comunale un unico piano di sicurezza. Una festa per tutti i ragazzi, i giovani e gli adulti da vivere in serenità.

Essendo occupato dalle attrazioni del luna park lo spazio di piazza degli Umiliati, il mercato cittadino di lunedì 17 ottobre si terrà sempre nel consueto orario, dalle 8 alle 14, spostandosi nelle strade adiacenti in un percorso cittadino lungo via Solferino, via San Martino, via Don Minzoni, via Dante Alighieri, via Cavour, via S.S. Pietro e Paolo, via Ugolino da Lissone. Circa 120 gli operatori economici presenti con le proprie bancarelle.

In occasione della sagra lissonese non mancheranno le iniziative culturali, eventi promossi e sostenuti dall'Amministrazione Comunale e opportunità per i cittadini di ritrovarsi e riscoprire i luoghi simbolo della città. A Palazzo Terragni, nella serata di venerdì 14 ottobre alle ore 21, sarà proiettato "Lissone...che passione! - La nostra città come non l'avete mai vista", un docu-film sulla storia, gli usi, i costumi e le peculiarità della città. Il cortometraggio è stato realizzato dall'Associazione culturale e casa di produzione cinematografica no profit GPG e dagli studenti dell'IIS Europa Unita, nell'ambito di un progetto scolastico svolto durante l'anno 2021-2022.

Sabato 15 ottobre, alle ore 21, il palco di Palazzo Terragni ospiterà un altro evento dell'Associazione Consonanza Musicale con il classico "Concerto per la Sagra", esibizione musicale diretta quest'anno dal Maestro Marcello Rosa.

Dal 15 al 17 ottobre Villa Magatti, dimora storica in pieno centro cittadino, sarà la location della mostra fotografica "Viaggio nel paesaggio" a cura di tre fotografi dell'Associazione Club F64 - Imaginaria: Paesaggio Urbex di Emanuele Bai, Paesaggio Street di Giorgio Cottini, Landscape di Mino Martignano costituiscono il trittico fotografico in mostra nei tre giorni di festa.

E ancora: il Museo d'Arte Contemporanea lunedì 17 ottobre in via straordinaria aprirà le sue porte al pubblico, con orario 10-12 e 15-19. Un'occasione in più per apprezzare le opere custodite nel museo di via Ancona a Lissone, dalla collezione storica del MAC all'ultima mostra inaugurata il 12 ottobre "Personale Connettivo" su Giuseppe Stampone, artista visivo contemporaneo noto soprattutto per il tratto delle sue opere realizzate con la popolare penna Bic.

L'ingresso per assistere agli eventi culturali organizzati a Lissone nel week end della sagra è libero e gratuito.

Lissone, 13 ottobre 2022