1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Consigli per proteggersi al meglio dal caldo estivo

 

Con l'arrivo della stagione estiva, puntualmente il caldo si fa sentire, in particolare nelle città.
Afa e caldo intenso, spesso associati a elevati tassi di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione, possono essere causa di malori e problemi di salute.

Anche quest'anno l'ATS Brianza ha predisposto un piano di interventi e consigli utili per alleviare le problematiche legate al periodo estivo, soprattutto nei soggetti fragili.

 

Le 10 regole d'oro utili per affrontare il caldo e prevenire l'insorgere di eventuali problemi di salute.

  1. ESCI DI CASA NELLE ORE MENO CALDE DELLA GIORNATA.
  2. INDOSSA UN ABBIGLIAMENTO ADEGUATO, DI COLORE CHIARO E LEGGERO.
  3. RINFRESCA E VENTILA L'AMBIENTE DOMESTICO E DI LAVORO, CHIUDI LE FINESTRE DURANTE IL GIORNO E APRILE DURANTE LE ORE PIÙ FRESCHE.
  4. RIDUCI LA TEMPERATURA CORPOREA, BAGNANDOTI VISO E BRACCIA CON ACQUA FRESCA.
  5. MANTIENI UNO STILE DI VITA FISICAMENTE ATTIVO NELLE ORE PIÙ FRESCHE.
  6. BEVI MOLTA ACQUA E CON REGOLARITÀ ED ALIMENTATI IN MANIERA CORRETTA (PREFERIRE FRUTTA E VERDURA).
  7. ADOTTA ALCUNE PRECAUZIONI QUANDO VIAGGI IN MACCHINA: SE ENTRI IN UN'AUTO PARCHEGGIATA AL SOLE, PRIMA DI SALIRE, APRI GLI SPORTELLI, POI VIAGGIA CON I FINESTRINI APERTI O UTILIZZANDO IL CLIMATIZZATORE. QUANDO PARCHEGGI L'AUTO NON LASCIARE MAI, NEMMENO PER POCHI MINUTI, PERSONE NELL'ABITACOLO.
  8. CONSERVA CORRETTAMENTE E AL FRESCO I FARMACI.
  9. SORVEGLIA E PRENDITI CURA DELLE PERSONE A RISCHIO (BAMBINI,ANZIANI,FRAGILI E CRONICI): SEGNALA AL MEDICO QUALSIASI MALESSERE, ANCHE LIEVE.
  10. TUTELA LA SALUTE DEL TUO ANIMALE: NON LASCIARLO SOLO IN AUTO E ASSICURATI CHE ABBIA SEMPRE A DISPOSIZIONE ACQUA FRESCA.

Per una migliore prevenzione del disagio è possibile consultare il "Bollettino disagio da calore in Lombardia" denominato "HUMIDEX", emesso dal 1 giugno al 15 settembre, dall'ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente. 
Il bollettino riporta, per ogni provincia, il livello di disagio - dovuto all'effetto combinato di temperatura ed umidità, dato utile ad una prevenzione soprattutto per le persone anziane e bambini.

 

Sul sito del Ministero della Salute sono inoltre disponibili opuscoli con informazioni su come difendersi dalle ondate di calore, specifiche per categorie ( anziani, bambini, animali).

 
Ultima Modifica: 31/10/2022