Consigli per proteggersi al meglio dal caldo estivo

Con l'arrivo della stagione estiva, puntualmente il caldo si fa sentire, in particolare nelle cittÓ.
Afa e caldo intenso, spesso associati a elevati tassi di umiditÓ, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione, possono essere causa di malori e problemi di salute.

Anche quest'anno l'ATS Brianza ha predisposto un piano di interventi e consigli utili per alleviare le problematiche legate al periodo estivo, soprattutto nei soggetti fragili.

Le 10 regole d'oro utili per affrontare il caldo e prevenire l'insorgere di eventuali problemi di salute.

1. ESCI DI CASA NELLE ORE MENO CALDE DELLA GIORNATA.
  2. INDOSSA UN ABBIGLIAMENTO ADEGUATO, DI COLORE CHIARO E LEGGERO.
  3. RINFRESCA E VENTILA L'AMBIENTE DOMESTICO E DI LAVORO, CHIUDI LE FINESTRE DURANTE IL GIORNO E APRILE DURANTE LE ORE PI┘ FRESCHE.
  4. RIDUCI LA TEMPERATURA CORPOREA, BAGNANDOTI VISO E BRACCIA CON ACQUA FRESCA.
  5. MANTIENI UNO STILE DI VITA FISICAMENTE ATTIVO NELLE ORE PI┘ FRESCHE.
  6. BEVI MOLTA ACQUA E CON REGOLARIT└ ED ALIMENTATI IN MANIERA CORRETTA (PREFERIRE FRUTTA E VERDURA).
  7. ADOTTA ALCUNE PRECAUZIONI QUANDO VIAGGI IN MACCHINA: SE ENTRI IN UN'AUTO PARCHEGGIATA AL SOLE, PRIMA DI SALIRE, APRI GLI SPORTELLI, POI VIAGGIA CON I FINESTRINI APERTI O UTILIZZANDO IL CLIMATIZZATORE. QUANDO PARCHEGGI L'AUTO NON LASCIARE MAI, NEMMENO PER POCHI MINUTI, PERSONE NELL'ABITACOLO.
  8. CONSERVA CORRETTAMENTE E AL FRESCO I FARMACI.
  9. SORVEGLIA E PRENDITI CURA DELLE PERSONE A RISCHIO (BAMBINI,ANZIANI,FRAGILI E CRONICI): SEGNALA AL MEDICO QUALSIASI MALESSERE, ANCHE LIEVE.
  10. TUTELA LA SALUTE DEL TUO ANIMALE: NON LASCIARLO SOLO IN AUTO E ASSICURATI CHE ABBIA SEMPRE A DISPOSIZIONE ACQUA FRESCA.

Per una migliore prevenzione del disagio Ŕ possibile consultare il "Bollettino disagio da calore in Lombardia" denominato "HUMIDEX", emesso dal 1 giugno al 15 settembre, dall'ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente.
Il bollettino riporta, per ogni provincia, il livello di disagio - dovuto all'effetto combinato di temperatura ed umiditÓ, dato utile ad una prevenzione soprattutto per le persone anziane e bambini.

Sul sito del Ministero della Salute sono inoltre disponibili opuscoli con informazioni su come difendersi dalle ondate di calore, specifiche per categorie ( anziani, bambini, animali).

Ultima Modifica: 22/07/2022