Contributi per sostituire impianti termici inquinanti

Bando di Regione Lombardia

È aperto il bando che incentiva la sostituzione di impianti di riscaldamento con impianti a basse emissioni alimentati da biomassa, secondo delibera regionale n. 5646 del 30 novembre 2021.

Beneficiari

Soggetti che hanno acquistato un impianto termico civile dopo il 30 novembre 2021 e hanno ottenuto dal Gestore Servizi Energetici (GSE) il contributo noto come Conto termico. Nello specifico possono richiedere i contributi:

• persone fisiche;
  • Piccole e Medie Imprese (PMI), comprese le imprese individuali;
  • enti del terzo settore, che non siano iscritti nel Registro delle imprese.

Progetti finanziabili e risorse disponibili

I nuovi impianti termici devono essere installati in edifici situati in Lombardia.
Il soggetto richiedente deve verificare che il Comune dove intende installare il nuovo impianto non abbia vietato le caldaie a biomassa per tutelare la qualità dell'aria.

Il contributo regionale è a fondo perduto ed integra il contributo riconosciuto dal Conto termico per lo stesso intervento.

Presentazione della domanda

Le richieste di contributo devono essere presentate online, attraverso la piattaforma Bandi online, fino al 15 settembre 2023.