Coronavirus - Ordinanza del Ministro della Salute del 16 gennaio 2021

In base all'Ordinanza del Ministro della Salute del 16 gennaio 2021, a partire da domenica 17 gennaio 2021 la Lombardia è collocata in "zona rossa".

Le disposizioni sono efficaci dal 17 al 31 gennaio 2021

Di seguito sono dettagliate le misure di contenimento individuate per la "zona rossa" (art. 3 del DPCM 14 gennaio 2021)

OBBLIGHI - APERTURE

•  Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
  •  Vietati gli spostamenti anche all'interno del proprio Comune salvo che per comprovate necessità.
  •  Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita.
  •  E' consentito, una sola volta al giorno, a un massimo di due persone di spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata situata all'interno dello stesso Comune. La persona o le due persone che si spostano potranno portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.
  •  Possono rimanere aperte le attività di vendita di generi alimentari, farmacie, parafarmacie,tabacchi, edicole e benzinai. Restano aperti anche parrucchieri, barbieri e lavanderie.
  •  Restano aperte le attività relative ai settori industriali, artigianali, edili e di servizio.
  •  Mercati aperti solo con banchi alimentari.
  •  Lo Smart working è da attuare ai massimi livelli possibili, sia nel pubblico che nel settore privato
  •  È obbligatoria la Didattica a Distanza per le Scuole superiori, per le Università e le classi seconda e terza delle scuole secondarie di primo grado.
  •  Didattica in presenza per le scuole dell'infanzia, le scuole primarie di primo grado e la prima classe delle scuole secondarie di primo grado con utilizzo obbligatorio della mascherina per tutti i bambini con almeno 6 anni di età.
  •  È permesso svolgere da soli attività motoria (ad esempio, corsa e passeggiate) in prossimità della propria abitazione, purché nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona
  •  Il Coefficiente di riempimento massimo sui mezzi pubblici è del 50%

DIVIETI - SOSPENSIONI - CHIUSURE

• Vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, salvo che per comprovate esigenze.
  •  Sono sospese le attività commerciali al dettaglio (negozi), sia di vicinato che nelle medie e grandi strutture di vendita.
  •  Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).
  • L'asporto è consentito fino alle ore 22.00 per i ristoranti, pizzerie e bar con cucina; l'asporto è consentito fino alle 18.00 per gli altri bar. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.
  •  Chiusura delle le attività inerenti la persona (compresi gli estetisti), eccetto parrucchieri e barbieri.
  •  Rimangono chiusi i cinema, i teatri, le sale e i centri scommesse e giochi ovunque siano collocati.
  •  Sono sospese le mostre, sono chiusi musei e altri luoghi della cultura, ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione.
  •  Sono sospese le attività sportive, comprese quelle presso centri e circoli sportivi

Ultima Modifica: 21/01/2021