Corso di formazione per guardie ecologiche volontarie

Comune di Lissone |  icona con logo servizio volontario vigilanza ecologica Regione Lonbardia

Una Guardia Ecologica Volontaria è un cittadino che diventa guardia giurata volontaria e che svolge, senza compenso, un'attività volta alla tutela del territorio, mettendo il proprio tempo e la propria passione per l'ambiente a disposizione delle istituzioni per coadiuvarle nella gestione e tutela dell'ambiente e del territorio: insegna il rispetto dell'ambiente, partecipa a censimenti, affianca la Protezione Civile in caso di calamità naturale.

I cittadini interessati a prestare servizio come GEV sono tenuti a frequentare corsi di formazione e a superare un esame ai fini dell'abilitazione, nonché alla nomina a guardia giurata.

L'Ente Parco Regionale Spina Verde organizza un corso di formazione per guardie giurate da destinare al servizio volontario di vigilanza ecologica, ai sensi della L.R. 28 febbraio 2005, n. 9 "Nuova disciplina del servizio volontario di vigilanza ecologica".

I posti disponibili sono 100, il corso - con lezioni frontali per la maggior parte in orario serale, svolte sia in presenza che con possibilità di collegamento da remoto - partirà all'inizio del mese di ottobre e durerà fino al 13 dicembre per un totale di 56 ore.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 26 settembre 2022.

Per essere ammessi all'esame finale di abilitazione bisogna aver frequentato almeno 80% delle ore programmate.