Nuovo provvedimento del governo su contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica

5 gennaio 2021

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19:

ZONA ROSSA  5 - 6 GENNAIO 2021
prorogata deroga "visita a casa"
Il testo conferma sino al 15 gennaio 2021, nelle zone inserite nella cosiddetta "zona rossa", la possibilitÓ di spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata della propria regione. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono.
Per approfondimenti:visita il sito di Regione Lombardia
ZONA GIALLA 7- 8 GENNAIO 2021
Misure valide su tutto il territorio nazionale, coprifuoco dalle 22.00 alle 5.00, divieto di spostamento fuori regione.
Didattica in presenza per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
ZONA ARANCIONE WEEKEND 9-10 GENNAIO 2021
su tutto il territorio nazionale
Saranno comunque consentiti, negli stessi giorni, gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
Scuole superiori in classe dall'11 gennaio 2021
Previsione della ripresa dell'attivitÓ in presenza, per il 50 per cento degli studenti.
Dal 7 al 15 gennaio 2021 stop spostamenti tra Regioni, o province autonome diverse
Tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessitÓ o motivi di salute. ╚ comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.

Per approfondimenti:

Ultima Modifica: 15/01/2021