Diario in Comune

19 giugno 2019

Grazie a chi si impegna per gli altri

Il loro impegno è quasi sempre sottovoce.

Alle luci della ribalta, preferiscono impegnarsi generosamente per aiutare chi si trova in difficoltà.

Spesso, il riconoscimento che si aspettano è un "grazie" e una stretta di mano.

Un "grazie" che oggi voglio portare, a nome di tutta la cittadinanza, ai volontari della sezione di Lissone della Protezione Civile "A. Mussi E G. Arosio".

Tante volte li vediamo sul nostro territorio, fondamentali nel garantire la sicurezza nei tanti eventi promossi dal Comune e dalle associazioni del territorio. Più volte però, anche in tempi recenti, sono partiti verso zone d'Italia colpite da tragedie, da terremoti, da esondazioni.

Così è stato anche la scorsa settimana, quando i nostri volontari di Protezione Civile si sono recati a Dervio, in Provincia di Lecco, dove un intero paese era alle prese con allagamenti, case invase dal fango, strade sommerse da detriti e rocce.

Una situazione drammatica distante pochi chilometri dalla nostra città. Immagini che hanno impressionato tutta l'Italia, mostrando gli effetti del maltempo.

Anche Lissone, attraverso i suoi volontari di Protezione Civile, ha dato un piccolo contributo per tornare lentamente alla normalità. Un lavoro di squadra, insieme a tanti altri volontari giunti da ogni parte d'Italia.

La dimostrazione più bella e più significativa di cosa rappresenti far "rete" e come possa essere bello e utile sentirsi parte di una macchina che funziona.

Grazie alla nostra Protezione Civile!

Ultima Modifica: 08/07/2019