Diario in Comune

5 Settembre 2018

Cari alunni, ben tornati sui banchi di scuola!

Cari alunni,

ben tornati sui banchi di scuola!

Sta per iniziare un nuovo anno scolastico che vi vedrà sui banchi per quasi 9 mesi, un percorso lungo ma importantissimo per la vostra crescita.

Per qualcuno suonerà la campanella per la prima volta: il nostro saluto va, in modo particolare, a chi in questi giorni entrerà ufficialmente nel mondo della scuola, affrontando la classe prima, e a chi inizierà un nuovo corso di studi.

L'inizio può spaventare, ma sicuramente sarà l'occasione per fare nuove amicizie e sviluppare nuovi interessi!

Il "primo giorno di scuola" tra non molto sarà un bellissimo ricordo, anche perché ad attendervi troverete insegnanti preparati ed entusiasti di accompagnarvi in questo vostro cammino.

Ma la Scuola non è solo libri, quaderni e anche computer. Nelle aule, nei laboratori, nelle palestre e nei giardini, nasceranno amicizie durature ed incontrerete insegnanti capaci e comprensivi, fondamentali per la vostra crescita.

Vogliamo che nelle nostre Scuole vi sentiate accolti, sotto ogni punto di vista.

Vi invitiamo a vivere questi giorni fra i banchi assaporando ogni momento, studiando non solo per superare gli anni e gli esami scolastici, ma soprattutto per diventare cittadini protagonisti del vostro futuro.

Infine, un sincero "in bocca al lupo". Lo rivolgiamo a tutti gli studenti: siamo certi che farete bene il vostro "mestiere", quello di chi apprende,con interesse e curiosità, applicandosi e divertendosi allo stesso tempo.

Un saluto va alle famiglie, luogo fondamentale per la crescita e l'educazione dei nostri ragazzi: ci auguriamo, ma ne siamo certi, che i vostri figli vedano la scuola come punto di appoggio e di riferimento per la loro crescita, proseguendo nel percorso di maturazione che li vedrà uomini e donne della nostra comunità.

Buona scuola a tutti!

Concettina Monguzzi

L'Assessore allo Sport
Renzo Perego