DoteComune

Avviso n. 18/2021 del 10.05.2022

Lissone aderisce al bando di ANCI Lombardia "Avviso n°18/2021" per l'assegnazione di 8 progetti di tirocinio.

È prevista un'indennità mensile di 300 euro e, al termine del percorso, la certificazione delle competenze acquisite secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.

La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre il 24 maggio 2022 negli orari di apertura dell'Ufficio Protocollo

Per informazioni sulla modalità di presentazione della domanda potete contattare:
Claudia Sala - Unità Risorse Umane | Tel. 039 7397250 |  risorseumane@comune.lissone.mb.it

TIROCINIO ATTIVABILI PRESSO IL COMUNE DI LISSONE:

SERVIZIO: SUAP

CODICE DA INSERIRE NELLA DOMANDA: LSS182112T06

Il tirocinante collaborerà con l'Ufficio SUAP (Sportello unico Attività Produttive) e si occuperà della verifica del data-base degli operatori commerciali ai fini dell'allineamento con il data-base della camera di commercio. Si prevede inoltre di far partecipare il tirocinante alle attività di compilazione documenti per istruttorie delle SCIA ed altri atti di assenso comprensivo anche delle richieste di pareri e alla verifica della documentazione per l'autorizzazione delle Fiere annuali e predisposizione di atti, con l'assistenza del tutor. Sarà altresì richiesto di stampare i documenti pervenuti tramite posta elettronica e da altri canali. Alcune ore saranno dedicate ad attività di archiviazione documenti.

> PROFILO Operatore d'ufficio

SERVIZIO: Gestione e manutenzione immobili comunali

CODICE DA INSERIRE NELLA DOMANDA: LSS182112T04

Gestire flussi informativi di corrispondenza in entrata ed in uscita, la redazione di testi amministrativi o commerciali. Presidiare attività connesse alla redazione di testi, alla gestione dell'archivio e del protocollo, all'organizzazione delle riunioni. Redigere testi, quali lettere, determinazioni, delibere, tabelle. Collaborare, fornendo supporto amministrativo, con i tecnici di settore nella preparazione di documentazione finalizzata all'espletamento di procedure di gara (capitolati, lettere di invito, richieste documentali) nonché alla fase esecutiva del contratto.

SERVIZIO: Edilizia privata

CODICE DA INSERIRE NELLA DOMANDA: LSS182112T05

Supporto ai procedimenti di Accesso agli Atti, archiviazione pratiche, invio documentazione a Camere di Commercio, redazione testi, protocollazione posta in uscita, inserimento dati nel software/gestionale, registrazione pagamenti nel software/gestionale, supporto operazioni di front office, smistamento telefonate, digitalizzazione documenti.

SERVIZIO: Polizia locale
DIRIGENTE: Caimi Matteo

CODICE DA INSERIRE NELLA DOMANDA: LSS182112T03

Il tirocinante si inserirà nei processi di competenza della Polizia Amministrativa e dell'Ufficio Viabilità, coadiuvando nella gestione dei procedimenti in capo ai rispettivi uffici, utilizzando i programmi software in dotazione, curando la corrispondenza con il pubblico e gestendo l'attività di comunicazione.

SERVIZIO: servizi demografici
DIRIGENTE: Bassani Elio

CODICE DA INSERIRE NELLA DOMANDA: LSS182112T01

Il tirocinante verrà inserito nei processi di archiviazione informatizzata delle schede individuali anagrafiche. L'attività sarà indirizzata alla gestione informatizzata dello schedario storico cartaceo della popolazione relativa al territorio di Lissone e avverrà attraverso i processi di scansione dei documenti e la successiva archiviazione nel sistema operativo dell'anagrafe.
Al tirocinante verrà richiesta particolare attenzione all'archiviazione dei documenti in quanto dovranno essere collegati alle posizioni anagrafiche già informatizzate al fine di consentire, per il rilascio di certificazioni,  la gestione attuale e storica degli iscritti. Inoltre, il tirocinante verrà coinvolto nel contesto lavorativo e opererà in collaborazione con il personale dei Servizi di Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale.

SERVIZIO: segreteria/notifiche
DIRIGENTE: Bassani Elio
CODICE DA INSERIRE NELLA DOMANDA: LSS182112T02

Il tirocinante realizzerà il proprio progetto formativo nell'ambito del Servizio Segreteria Contratti, in particolare svolgerà attività propedeutiche e successive alla predisposizione degli schemi contrattuali (appalti e concessioni), nonché all'attività deliberativa della Giunta Comunale. Svolgerà attività di tenuta e aggiornamento del registro degli atti notificati. Il tirocinante utilizzerà specifici applicativi.

> PROFILO Operatore contabile

SERVIZIO: Ufficio Bilancio
DIRIGENTE: Bergamelli Francesco
CODICE DA INSERIRE NELLA DOMANDA: LSS182112T07

> PROFILO Addetto customer care

SERVIZIO: Politiche sociali
DIRIGENTE: Perico Anna
CODICE DA INSERIRE NELLA DOMANDA: LSS182112T08

Il tirocinante si inserirà nel processo di servizio collaborando con il personale nella gestione del front-office, nella relazione diretta con il cittadino, oppure nei contatti telefonici. In generale, si occuperà dell'ascolto delle richieste portate dall'utenza che accede al servizio, con l'obiettivo di orientarla verso gli ambiti di intervento ritenuti più pertinenti, fornendo altresì assistenza e informazioni su informative, modulistica e canali di accesso ai servizi sociali comunali. Sarà altresì coinvolto in alcuni processi amministrativi quali lo smistamento della corrispondenza, la rendicontazione degli interventi, l'inserimento elettronico di dati.

Ultima Modifica: 11/05/2022