Elezioni Politiche e Regionali 2018: duplicati della tessera elettorale al seggio, aperture straordinarie in Comune

Rinnovi della tessera elettorale possibili direttamente al seggio sia in caso di esaurimento spazi che in caso di smarrimenti, Uffici comunali aperti al pubblico con orari straordinari per andare incontro alle esigenze dei cittadini.

Come accade ormai dal 2016, anche in occasione delle Elezioni Politiche e Regionali in programma il 4 marzo 2018,sarà possibile ottenere il duplicato della tessera elettorale direttamente nel seggio di appartenenza senza doversi necessariamente recare presso l'Ufficio Elettorale.

Presentando un documento di identità e la scheda elettorale esaurita, il cittadino avrà la possibilità in pochi minuti di ottenere una scheda nuova, potendosi poi recare al voto nella sezione prevista.

Da questa tornata elettorale, sarà possibile ottenere una tessera nuova anche in caso di smarrimento della precedente. Un modo, quest'ultimo, per andare incontro all'elettore e per favorire la volontà di recarsi alle urne.

In alternativa, i duplicati delle tessere elettorali possono essere richiesti fin d'ora presso l'Ufficio Elettorale nella sede comunale con i seguenti orari: lunedì  8.30 - 13.30 / 14.30 - 18.00; martedì, giovedì e venerdì  8.30 - 13.30; mercoledì 14.30 - 18.00; sabato  8.30 - 11.30.

Il venerdì e il sabato precedente alla consultazione (2 e 3 marzo 2018) gli uffici resteranno aperti ininterrottamente dalle ore 9 alle ore 18. Domenica 4 marzo, gli uffici resteranno aperti dalle 7 alle 23.

Domenica 4 marzo i seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23, lo scrutinio delle schede valide per le Elezioni Politiche inizierà immediatamente dopo la conclusione delle operazioni di voto e si protrarrà sino al termine dello spoglio. Lunedì 5 marzo, a partire dalle ore 14, avrà luogo lo scrutinio delle schede valide per le Elezioni Regionali. Sarà come sempre possibile seguire sul sito web del Comune di Lissone i risultati aggiornati in tempo reale delle Elezioni Politiche e Regionali relativi alle 36 sezioni locali.

Per la prima volta, inoltre, gli elettori si troveranno a votare con una scheda elettorale dotata di tagliando anti-taccheggio. La normativa in vigore prevede infatti che ogni scheda elettorale sia "dotata di un apposito tagliando rimovibile dotato di codice progressivo alfanumerico generato in serie, denominato "tagliando antifrode", che è rimosso e conservato dagli uffici elettorali prima dell'inserimento della scheda nell'urna".

Lissone, 20 febbraio 2018