FESTA DEGLI ALBERI

nell'ambito dell'inaugurazione dei laboratori territoriali per l'occupabilità - Brianza 2025

icona Festa degli ALBERI - settimana dell'Artigianato 2018

Una delle più antiche e gloriose cerimonie forestali che la tradizione nazionale eredita da culture lontane nel tempo e nello spazio e che APA Confartigianato Imprese sezione di Lissone vuole istituire per promuovere l'importanza del verde, contrastare le emissioni di CO2, l'inquinamento dell'aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.

Questa Festa degli alberi si intende l'edizione zero e la si vuole proporre per il 2019 come prima edizione con il supporto di tutte le scuole e associazioni che vorranno aderire al progetto.

Giornata tutta dedicata al culto del patrimonio arboreo, la "Festa degli alberi" nel 1951 venne fissata per il 21 novembre di ogni anno, grazie a una circolare del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste, con lo scopo di infondere nei giovani e tra gli adulti il rispetto e l'amore per la natura e per la difesa delle piante, Dal 1979 la festa è delegata alle Regioni che pianificano ogni anno eventi - quali la messa a dimora di nuovi alberi in parchi, giardini con il coinvolgimento delle fasce più giovani della popolazione - per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali.

Dove & Quando

Posizione

Istituto "G.Meroni "
Via Stoppani, 38