"Gen-Essere" - Serate Genitori 2021

Tre serate in diretta Facebook per "conoscere" i propri figli

Comune di Lissone | "Gen-Essere" - Serate Genitori 2021

Continua anche quest'anno la rassegna promossa, come di consueto, dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Cooperativa Spazio Giovani. Gli incontri saranno però virtuali e si svolgeranno in diretta Facebook sulla pagina "INFORIENTAGIOVANI.LISSONE".

I temi di quest'anno riguardano il rapporto genitore-figlio ed in particolare il comprendere i propri figli, le loro esigenze e i loro disagi dettati dall'isolamento di questo periodo di pandemia per imparare a comunicare con loro in maniera sempre più efficace.

Calendario serate

Il progetto si svolgerà in tre differenti serate (inizio alle ore 20:45 per tutte) organizzate per come segue:

Giovedì 15 aprile

Appuntamento con Antonino Romeo, pedagogista e docente di scuola superiore, analizzerà "Il mondo attraverso gli occhi degli adolescenti. Corpi, linguaggi, spazi e ritmi oggi."; un incontro in cui si parlerà del tipo di conseguenze che l'isolamento (causato anche dalla pandemia) ha provocato negli adolescenti, come sono cambiate le abitudini, gli orari e la cura di sé.

Mercoledì 21 aprile

Appuntamento con Daniele Novara, pedagogista e fondatore del Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti, nel secondo incontro virtuale "Urlare non serve a nulla. La fatica delle mamme (e dei papà)" dedicato ai genitori di bambini di età scuola dell'infanzia e scuola primaria; nell'occasione, si tratterà il tema della difficoltà dell'educare i figli piccoli proponendo una buona comunicazione finalizzata alla distinzione tra regole e comandi.

Giovedì 29 aprile

Appuntamento con Ornella Perego, formatrice e coordinatrice Area promozione salute ATS Brianza, che nell'ultimo incontro dal titolo "L'età inquieta: il rischio e l'azzardo. Sperimentazione del limite e costruzione dell'identità dei ragazzi" parlerà della prevenzione e della promozione del benessere negli adolescenti e di come comunicare con loro.

Come partecipare

Per partecipare basta cercare su Facebook la pagina "INFORIENTAGIOVANI.LISSONE" e cliccare sulla diretta che sarà posta in evidenza. Per seguire l'evento non è necessario avere un profilo Facebook. La partecipazione è gratuita.

E' possibile selezionare le voci "mi interessa" o "parteciperò" all'evento "Serata Gen-Essere" sulla pagina Facebook di "INFORIENTAGIOVANI.LISSONE" per ricevere una notifica che ricordi e avvisi quando l'evento sta per cominciare.

In allegato la locandina dell'evento