La storia di Srulik

Palazzo Terragni - Piazza Libertà

Orologio

27 Gennaio 2023 -  9.30 e 11.15

Lo spettacolo è rivolto esclusivamente agli studenti delle classi 3^ delle Scuole Secondarie di primo grado (medie).

Comune di Lissone | icona Giorno della Memoria 2023 - "La storia di Srulik"

Srulik, un bambino ebreo di otto anni, vive nel ghetto di Varsavia con i genitori, due fratelli e una sorella. Durante un tentativo di fuga, lui e i genitori vengono trovati dai tedeschi, il padre riesce a fuggire tra i campi, Srulik e la mamma vengono picchiati e riportati dentro le mura del ghetto. Un giorno però anche la mamma scompare, come inghiottita dal nulla e Srulik si rende conto di essere rimasto solo al mondo.

Fugge unendosi ad un gruppo di ragazzi ebrei orfani come lui e si inoltra nella foresta dove impara a sopravvivere con ciò che offre la natura. È proprio nella foresta che un giorno ritrova suo padre, il quale gli ordina di fuggire e di restare vivo a qualunque costo.

Per potersi salvare Srulik dovrà però cambiare nome, dimenticarsi del passato, dimenticare il nome dei suoi genitori e dei suoi fratelli, ma non dovrà mai dimenticare di essere un ebreo. Ma è davvero possibile dimenticare?

con Diego Gotti, regia di Giovanni Moleri

logo Teatro dell'Aleph