I bilanci 2012-2014 del Comune di Lissone sono virtuosi: lo certificano gli indici di Regione Lombardia e Anci Lombardia

Primo in Provincia di Monza e Brianza, sesto in Lombardia: Regione Lombardia e Anci Lombardia certificano la virtuosità della gestione finanziaria del primo triennio dell'era Monguzzi (2012 - 2014).

Immagine persone che fanno i conti

Lissone raggiunge un ottimo punteggio (61,14) che le consente di detenere il primato nella Provincia di Brianza e di raggiungere la sesta posizione assoluta in Regione Lombardia nella fascia dei Comuni fra i 20.000 e i 50.000 abitanti.

Gli Indici Sintetici di Virtuosità (ISV), prendono come riferimento i certificati di Conto consuntivo dei Comuni dell'ultimo triennio disponibile; per determinare l'indice 2016 sono stati analizzati i bilanci del triennio 2012-2014. I fattori in gioco sono molteplici: rigidità del bilancio, indebitamento, autonomia finanziaria, velocità di pagamento delle spese...

E, anche se la graduatoria finale non vuole essere una classifica ma la comparazione fra Comuni similari della stessa Regione, Lissone risulta nel ristretto novero di Comuni che superano i 60 punti (così come già avvenuto nel 2015).

Prescindendo dalla classifica, l'indice di virtuosità serve agli amministratori per verificare l'efficacia delle le scelte strategiche di bilancio operate e, soprattutto, rivelano la solidità dei bilanci. In altre parole questi indici conferiscono un "rating" di affidabilità a ciascun Comune con positive ricadute sul bilancio, dal momento che la redistribuzione di spazi finanziari ai fini del patto verticale o di trasferimenti di maggiori risorse da parte della Regione avviene tenendo conto di questi parametri; ad essere premiati sono proprio i Comuni più virtuosi, sicuramente quelli che superano la soglia dei 60 punti..

"Sono soddisfatto di questo risultato, in quanto premia le scelte strategiche operate sin dall'insediamento della Giunta Monguzzi orientata ad un'efficiente gestione del bilancio - sottolinea Domenico Colnaghi, assessore alle Risorse finanziarie - anche attraverso la coraggiosa scelta di essere Ente sperimentatore del bilancio armonizzato o con lo sblocco dell'ingente somma di avanzo di amministrazione.

"Fin dall'inizio abbiamo operato per la completa eliminazione dell'indebitamento che per Lissone è pari a zero - aggiunge Colnaghi - con positivi riscontri sulla rigidità del bilancio e sulla velocizzazione dei tempi di pagamento della spesa corrente e di quella di investimento. Tutti questi fattori rappresentano una garanzia in termini di solidità finanziaria per tutti i soggetti pubblici e privati che interagiscono col Comune di Lissone".

"La maggior soddisfazione sta nel fatto di rendere concreto e visibile a tutti i cittadini i buoni risultati ottenuti in termini di gestione finanziaria in un triennio difficile per la finanza locale - conclude Colnaghi - Siamo stati capaci di andare oltre le lamentele e ci siamo ritagliati la nostra oggettiva virtuosità a beneficio dei lissonesi".

Lissone, 26 gennaio 2017