Importanti novità nelle procedure che regolano l'esercizio, la manutenzione e l'ispezione degli impianti termici ed assimilabili da parte di soggetti abilitati.
La Regione Lombardia ha emanato la D.G.R. n.1118 del 20.12.2013 ed il successivo D.D.U.O. n.5027 del 11.06.2014 che contengono le nuove disposizioni regionale per l'esercizio, il controllo e la manutenzione degli impianti termici.
L'ente responsabile delle ispezioni sul corretto esercizio e manutenzione degli impianti è, attualmente, la Provincia di Monza e Brianza.
Secondo la legge, è il responsabile dell'impianto (cioè il proprietario, l'occupante dell'appartamento o l'amministratore nel caso di un condominio con impianto centralizzato) che deve preoccuparsi di fare effettuare la manutenzione periodica. Se il responsabile conduce un impianto senza la corretta manutenzione, è soggetto a una multa che può andare dai 500,00 ai 3.000,00 euro.
In caso di condominio dotato di impianto termico centralizzato in assenza di amministratore, i proprietari (condomini) mantengono in solido il ruolo di responsabile dell' impianto termico.
La manutenzione periodica deve essere affidata a un manutentore o ad un'impresa in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge 46/1990. Per gli impianti superiori a 350 kw sono previsti ulteriori requisiti.
Secondo le indicazioni riportate sul libretto di uso e manutenzione dell'impianto del costruttore fabbricante.
La dichiarazione di avvenuta manutenzione ha validità per le due stagioni termiche successive alla data di presentazione, salva nei casi in cui la manutenzione degli impianti sia prevista ad intervalli temporali più ampi. (> vedi dettagli nell'allegato qui di seguito scaricabile).
Le modalità e le tempistiche variano in funzione della potenza degli impianti.
TUTTI I DETTAGLI E LE SPECIFICHE RIGUARDANTI L'ARGOMENTO SONO CONTENUTE NELL'ALLEGATO CONSULTABILE AL SITO DELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA , O QUI DI SEGUITO SCARICABILE IN FORMA "LEGGERA".
Si rammenta che il periodo di funzionamento degli impianti va dal 15 Ottobre al 15 Aprile per 14 ore giornaliere.
Provincia di Monza e Brianza
Monza - Via Grigna, 13
Lunedì - Venerdì: 8.30 - 13.00 / 14.00 - 17.30
Tel. 039.975.2710
E-mail: provinciamb@infoenergia.eu