Diario in Comune

Il Meroni è Mobile 1968-2018

50 anni di autonomia,
50 anni tra Lissone Italia ed Europa,
eventi ed incontri per celebrare l'Istituto di Istruzione Superiore "Giuseppe Meroni".

L'IIS è un vanto per la Città di Lissone, un privilegio averlo sul territorio, una realtà in continua espansione per la capacità di aprirsi al territorio, di rapportarsi col mondo del lavoro, di interfacciarsi con le eccellenze del settore dell'arredo, del mobile e del design.

Si celebra quindi con gli appuntamenti in programma da giovedì 18 ottobre la storia di una istituzione, di una sfida vinta quotidianamente tra i banchi di scuola.

Il programma si apre con la presentazione del libro "Il Meroni è mobile", per proseguire con incontri e dibattiti tra architetti e designer.
Due mostre, una a Villa Magatti e una a Palazzo Terragni, accompagneranno gli eventi fino a metà novembre, ripercorrendo la storia del Meroni, ma anche proiettandosi verso il futuro.

140 anni di storia, di cui 50 di autonomia, sono un patrimonio inestimabile per la città di Lissone.
Spesso, camminando per strada, incontro studenti più o meno giovani che mi raccontano dei loro anni trascorsi in questa scuola.
In tutti ritrovo entusiasmo, ricordi vivi nonostante siano alle volte trascorsi molti anni, ed un sincero senso di riconoscenza per quel che la scuola ha saputo insegnare.

La nostra scuola del legno - come mi piace chiamarla, forse semplificando eccessivamente la ricca e diversificata proposta in essere - è una realtà apprezzata dalle stake-holder provenienti da tutto il mondo, rafforzando il brand di Lissone come città del mobile e del design.

Personalmente, rimango ogni volta stupita nel vedere lo splendido stand dell'Istituto Meroni accogliere centinaia di migliaia di visitatori negli spazi espositivi del Salone Internazionale del Mobile, ospitato nei padiglioni di Rho-Fiera Milano.

Con sincera stima ed affetto, a nome mio e di tutta l'Amministrazione Comunale, abbiamo ritenuto fondamentale che il Comune di Lissone supportasse questo importante anniversario che la scuola - attraverso il suo preside, l'intero corpo docente e gli studenti - ha voluto celebrare con un ricco calendario di eventi, iniziative e manifestazioni.

Ancora una volta, il "Meroni" dimostra tutta la sua ricchezza di contenuti e si apre alla città per raccontare la propria storia, la sua identità, i pilastri su cui ancor oggi poggia la propria offerta formativa che comprende anche indirizzi innovativi quali quelli rivolti specificatamente alla grafica e all'aspetto artistico.
Il completamento di un percorso che continua a guardare al futuro con ottimismo e fiducia.

Ultima Modifica: 04/01/2019