JUST LIKE A WOMAN

Musica e suggestioni per esplorare l'universo femminile

Lunedì 8 marzo 2021, ore 21.00

DIRETTA STREAMING: www.storiedicortile.it

Frammento locandina

Lo spettacolo, presentato dalla giornalista di Radio Popolare Sanja Lucic, alternerà canzoni a riflessioni sull'universo femminile.
In diretta streaming è rivolta ai Comuni aderenti alla rassegna "Storie di Cortile 2021" ideata da Andrea Parodi in collaborazione con l'Associazione Pro Cantù.

NOMI INTERNAZIONALI DI SPICCO

A partire da Paul Young, la famosa pop star che dagli albori della sua carriera coltiva il sogno di una band di musica tex mex, side project alla sua fortunata carriera: i Los Pacaminos
Sempre dall'Inghilterra James Maddock e Chris Jagger, fratello di Mick Jagger, dei Rolling Stones.
Larry Campbell, per molti anni chitarrista, violinista e band leader di Bob Dylan, in duetto con la moglie Teresa Williams.
Per restare in tema di chitarristi David Grissom è considerato l'erede di Steve Ray Vaughan e ha suonato con John Mellencamp e le Dixie Chicks.
Thom Chacon da Durango Colorado è considerato uno dei più promettenti soryteller della nuova scena americana e il suo nuovo disco Marigolds & Ghosts (in uscita mondiale il 10 marzo) è in copertina questo mese sull'autorevole rivista Buscadero.
Da Chicago Michael McDermott è il cantautore preferito dello scrittore Stephen King che lo cita spesso nei suoi romanzi e il suo personaggio, interpretato da Matt Damon, ha ispirato il film Rounders.
Il cantautore canadese Bocephus King ci porterà tra i mille colori del Bazar di Istanbul dove sta collaborando con musicisti turchi e sufi per una trasmissione radiofonica in onda su Radio Popolare.
Jesper Lindell, da Stoccolma, canta una canzone di Lucinda Williams, forse la più grande cantautrice americana contemporanea.
Sempre dalla Svezia, da Malmö, Richard Lindgren si misurerà con So Long Maryanne dell'immenso Leonard Cohen.
Da Malindi Kenya, lo scrittore Freddie Del Curatolo insieme a Kazungu Wa Hawerisa, il più importante poeta giriama vivente, omaggia l'eroina pasionaria Mekatilili.
Skye Wallace dal Canada interpreta Motherland di Nathalie Merchant introdotta da una riflessione sulla Madre Terra dell'attivista e imprenditrice Simona Roveda di LifeGate.

GRANDI OSPITI DALL'ITALIA

Francesco Baccini, in questi mesi di lockdown è stato tra gli artisti più attivi e propositivi arrivando a inventarsi un format "La Farmacia Musicale Notturna", in onda due volte la settimana sulle sue pagine social.
Alberto Fortis,con una delle sue canzoni più belle e conosciute: Le donne di Modena.
Non solo omaggi alle donne ma anche cantanti e cantautrici femminili straordinarie come la genovese Giua, la napoletana Flo e Simona Colonna col suo inseparabile violoncello dalle Langhe, riconosciute dalla critica patrimonio della canzone d'autore italiana.
L'attrice Donatella Finocchiaro omaggerà Rosa Balistreri, la giovane cantautrice Roberta Finocchiaro, accompagnata dal trombettista Roy Paci e la berlinese d'adozione Etta Scollo, le cui canzoni sono diventate colonna sonora di film di culto come Bad Guy del registra coreano Kim Ki Duk.
Joe Bastianich non ha bisogno di presentazioni e lo vedremo in veste di musicista, la sfera che maggiormente lo emoziona. Il celebre Restaurant Man duetta con la vocalist Carolyn Miller su una toccante interpretazione di Shallow di Lady Gaga, canzone che ha battuto ogni record essendo la più premiata della storia (grammy, golden globe, oscar etc) e avendo superato il miliardo di visualizzazioni su youtube.
Non poteva mancare Raffaele Kohler, ambasciatore del Festival Storie di Cortile, che si è fatto conoscere in tutto il mondo con le sue performance quotidiane da dietro le grate della sua finestra milanese durante il primo lockdown. Raffaele Kohler presenterà, accompagnato dalla sua Swing Band, un brano inedito del nuovo disco in uscita il prossimo 17 marzo.
Completano il cast Marco Castelli, i Sulutumana e Andrea Parodi, che è anche il direttore artistico del Festival e che ha annunciato per maggio l'uscita del suo nuovo disco.

.

A cura di: