1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Jobweek 2021

"Personal Branding: la narrazione social nella ricerca del lavoro"

Come costruire la propria immagine ed il proprio futuro professionale in rete

Relatore Andrea Pugliese
esperto in Digital storytelling e Experience Design, Servizi per l'impiego e orientamento al lavoro

 

webinar/diretta social

Orologio

18 marzo 2021 ore 18.00

incontro gratuito on-line
iscrizioni:  bit.ly/lavoroesocial 

Andrea Pugliese (storyteller e docente esperto di comunicazione) parlerà in modo particolare a studenti, disoccupati e giovani in cerca di un primo impiego sull'importanza di costruire la propria immagine e il proprio futuro professionale attraverso la rete.

Una recente ricerca dell'Università Cattolica e di Adecco dice che tra le aziende che utilizzano i social network, il 72% lo fa per verificare un cv, la metà per leggere i contenuti pubblicati dai possibili futuri dipendenti, e per scoprirne i tratti di personalità, e il 40% per controllare la web reputation dei potenziali candidati.
L'attenzione all'immagine personale e professionale che di noi viene restituita attraverso la rete e i social network è quindi un aspetto cruciale nel percorso di ricerca di lavoro, che se trascurato o sottovalutato ne compromette considerevolmente l'esito.

Acquisire consapevolezza sul tema, e capire come sfruttare al meglio le peculiarità di ciascuno strumento che la rete offre, può aiutare non solo a monitorare quel che si dice di noi, ma anche a creare un racconto su cui costruire un progetto professionale.

Andrea Pugliese, esperto di comunicazione digitale, terrà da remoto formazione dando preziosi consigli sulle attenzioni da tenere, gli strumenti da utilizzare, le forme e i contenuti da scegliere, e le trappole da evitare per costruire e rafforzare la nostra immagine e la nostra reputazione personale e professionale sul web. La cornice dell'intervento sarà gestita dalla coordinatrice e dalla orientatrice del progetto giovani di Lissone.

L'evento è parte del programma delle Job Weeks 2021, una rassegna di incontri per parlare di lavoro, branding e curriculum con i giovani che si colloca tra le principali attività della Consulta degli Informagiovani di Lombardia, costituita presso Anci Lombardia dal 2017 e attiva per la progettazione e l'organizzazione di iniziative che hanno come obiettivo il concreto sostegno nell'attuazione di politiche dedicate ai giovani.

Oltre a questo appuntamento la Città di Lissone, in partnership con Informagiovani ospita (seppur solo virtualmente) altri due eventi che si rivolgeranno direttamente agli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Giuseppe Meroni" che vi parteciperanno in DAD.

Orologio

15 e il 18 marzo,
> "Ricerca attiva del lavoro: dall'annuncio al colloquio. Buone prassi per un'efficace ricerca del lavoro",
   tenuto dall'equipe di orientamento "Progetto Giovani" di Lissone con relatrici Ilaria Pattini e Silvia Biffi

Info:

Città di Lissone
Servizi Educativi e Politiche Giovanili
mailto: informagiovani.lissone@gmail.com 

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022