1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

La Agostoni ieri e oggi

Sabato 23 ottobre 2021 - ore 18.00

Posizione

Biblioteca Civica - Piazza IV Novembre

 

Sabato 23 ottobre alle ore 18 in Biblioteca Civica di Lissone, lo storico locale Silvano Lissoni, attuale presidente dell'associazione ciclistica Sport Club Mobili Lissone, racconterà aneddoti, curiosità, successi e retroscena della storica Coppa Ugo Agostoni, giunta quest'anno alla 74esima edizione. La gara è da sempre dedicata al più grande campione lissonese di ciclismo, quell'Ugo Agostoni, poderoso campione del ciclismo eroico, vincitore, tra l'altro, della Milano Sanremo del 1914.

Immagine Coppa Agostoni
 

La Coppa Ugo Agostoni riveste un carattere speciale per la nostra città, non solo per l'aspetto sportivo e il suo strepitoso Albo d'oro, ma per la capacità di creare eventi e giornate indimenticabili. 

Anche l'organizzazione della gara, curata dallo Sport Club Mobili Lissone, è iniziata nel 1946 e non si è mai interrotta, facendo guadagnare gradi ed importanza alla Coppa Agostoni.

Silvano Lissoni ripercorrà l'inizio di questa straordinaria avventura, la leggendaria figura di Coppa Agostoni, e alcune delle più belle vittorie viste sul traguardo di Lissone dove negli anni hanno conquistato il gradino più alto del podio da Gimondi a Merckx, a Zilioli, Bitossi, De Wlaeminck, Moser, Saronni, Battaglin, Fondriest, Konyshen, Bugno, Cassani, Tafi, Ullrich, Casagrande, Jalabert. Visconti, Gavazzi, Modolo, Pozzato fino al vincitore 2021, Aleksej Lutsenko. 

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Accesso consentito ai possessori di Green Pass o con Certificazione di tampone negativo
A cura di:
Logo Città di LissoneLogo SPORT CLUB MOBILI LISSONE
 
Ultima Modifica: 31/10/2022