1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

"Lo Spirito del Sacro fra antiche mura"

Concerto di Natale

EVENTO ON LINE

Mercoledì 23 DICEMBRE

 

ALBANIAN BAROQUE ENSEMBLE (Albania)
Jusuf Beshiri - organo
Abigejla Voshtina - violino

 

Un percorso originale su musiche di tre compositori italiani (Corelli, Bonporti e Tartini) che passa in rivista più di un secolo di musica, attraverso pagine di meravigliosa bravura, brillantezza, intensità emozionale e vigore. Il tutto intriso di capricci barocchi, trilli e colpi d'arco che ancora oggi sono la base della scuola violinistica italiana. Ognuno di questi geni musicali ha scritto nella sua epoca e per la sua epoca, per quello che potremmo paragonare al "Sanremo" del Teatro Ariston odierno. Le sonate da chiesa e da camera erano eseguite nella casa del Signore come nella chiesa: luogo di culto, di cultura architettonica, musicale, istituzionale. 

La musica che sarà eseguita dal duo Albanian Baroque Ensamble, veniva composta ed suonata spesso in contesti liturgici, anche in chiese e cappelle private di palazzi che già allora erano edificati sulle mura e sulle fondamenta di più antiche costruzioni. Spirito Sacro fra antiche mura.

Programma:

Antonio Vivaldi (1673-1741)
Sonata in La maggiore per violino e basso continuo  

Arcangelo Corelli (1653-1713) 
Sonata in Re maggiore per violino e basso continuo

Franz Benda (1709-1786)
Sonata in La maggiore per violino e basso continuo 

Giuseppe Tartini (1692-1770)
Sonata N°10 Sol minore
dall' Op. 1 "Didone abbandonata"
 
Posizione

Le riprese del concerto sono effettuate presso la Chiesa di S. Giuseppe e Sant'Antonio Maria Zaccaria LISSONE (MB) Frazione Bareggia.

Concerto nell'ambito di "Brianza Sacra"  Rassegna di musica sacra nelle Chiese, nei santuari e nei monasteri - II edizione 2020/2021
Ideata e promossa dall'Associazione culturale Early Music Italia, con la Direzione Artistica del M.° GIORGIO MATTEOLI

 
Contributo
 
 
A cura di:
.
 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022