1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Linee guida operative per l'attività di Protezione Civile, Lissone aderisce all'UNI -Ente italiano di normazione e «scrive» le prassi di riferimento

 

Norme organizzative che diano omogeneità all'attività nazionale della Protezione Civile, favorendo la compatibilità fra organizzazioni confinanti e la piena operatività in caso di emergenza.

 
 

Dopo aver deliberato l'adesione all'UNI - Ente italiano di normazione, l'Amministrazione Comunale di Lissone sarà parte attiva al tavolo di lavoro " Sistema di protezione civile locale" dove si individueranno prassi di riferimento in caso di necessità d'intervento.

 

A partire dal 19 febbraio, i funzionari dell'UNI, il comandante della Polizia locale di Lissone, Ferdinando Longobardo, ed un gruppo di esperti coordinati dall'ing. Mario Moiraghi, si incontreranno a Milano per elaborare norme organizzative di dettaglio, non previste dalla normativa in vigore, ma che verranno elaborate per diventare prassi di riferimento, avendo la possibilità di diventare norme di natura sovranazionale.

 

Un tavolo di lavoro che avrà come obiettivo quello di scrivere una linea guida operativa per un sistema integrato di Protezione civile locale; Lissone ha espresso l'auspicio di condividere e trasmettere la propria esperienza di Pubblica amministrazione in relazione alle pratiche operative in ambito di protezione civile, a vantaggio di altre Amministrazioni pubbliche e comunità locali.

 

Il punto d'arrivo è quello di delineare un metodo uniforme sui sistemi di protezione civile delle organizzazioni deputate a tale funzione, di fornire una guida alle singole organizzazioni e, infine, di favorire l'omogeneità e quindi la compatibilità, fra organizzazioni confinanti o comunque deputate ad attività coordinate nell'ambito della protezione civile. In più, si lavorerà per fornire una guida alle singole Organizzazioni e per favorire l'omogeneità e la compatibilità, fra organizzazioni confinanti o comunque fra loro deputate ad attività coordinate nell'ambito della protezione civile.

 

Un passo importante nella collaborazione fra Amministrazione e Associazione Volontari di Protezione Civile A. Mussi e G. Arosio - Onlus, definita con apposita convenzione per lo svolgimento di attività fino al 2020, in particolare a supporto del Comando di Polizia Locale.

 

Lo standard individuerà le caratteristiche che un sistema di Protezione civile deve avere per potersi facilmente integrare ed operare nel contesto socio-territoriale e consentire alle organizzazioni che lo applicano di conoscere i rischi che gravano sul proprio territorio; inoltre, la compatibilità delle norme permetterà ai diversi gruppi di Protezione civile di svolgere le proprie funzioni in caso di emergenza ed erogare verso la popolazione il servizio di protezione civile in maniera efficace, sia in normalità, sia in situazioni di emergenza

 

Lissone, 3 febbraio 2018

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022