1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Linee guida per la riqualificazione della facciata e delle canne fumarie dello stabile di via Ferrucci/XX Settembre

 

Completa riqualificazione della facciata esterna, al momento gravata da fenomeni di distaccamento dell'intonaco dalla parete con rischio per l'incolumità dei passanti, a cui si affiancherà la riqualificazione impiantistica termica e canne fumarie. Interventi che avranno il solo obiettivo di restituire ai residenti del complesso edilizio situato fra via Ferrucci e XX Settembre un luogo esteticamente più gradevole e confortevole in cui abitare.

 
foto via Ferrucci

L'Amministrazione Comunale nei giorni scorsi ha presentato ai proprietari le linee guida del progetto di intervento che riguarderà complessivamente 71 alloggi, di cui 7 privati e tre attività commerciali di cui una in spazio privato (in totale 74 locali). Il costo complessivo stimato delle opere edili sarà di circa 425.000 euro, di cui 373.000 a carico del Comune e la parte rimanente suddivisa per millesimi di proprietà.

 

L'Amministrazione si farà carico altresì del costo per la messa a norma delle canne fumarie e degli impianti termici degli inquilini delle case comunali per un importo stimato pari a € 177.000,00.

L'importo è comunque indicativo e stimato dall'ufficio, dal momento che non tiene conto né delle risultanze del progetto in fase di definizione , del ribasso d'asta né di eventuali detrazioni fiscali. Sabato 19 novembre , in Comune, è previsto un incontro pubblico aperto agli inquilini durante il quale verrà illustrato nel dettaglio il lavoro.

La parte più visibile del progetto consisterà nella riqualificazione della facciata con cappotto adeguato al rispetto delle normative regionali in merito al contenimento energetico.

Al tempo stesso, si procederà con la messa a norma degli impianti termici, comprese le canne fumarie. Prima di procedere alla redazione del progetto si è resa necessaria un'analisi degli impianti di riscaldamento alla luce dell'elevato numero di scarichi fumi a parete non ammessi dalle leggi. L'indagine, avvenuta tramite video-ispezione delle canne fumarie, ha permesso di capire la possibilità di recuperare, fatte salve modifiche di legge, le canne fumarie esistenti e non da tutti utilizzate. L'indagine ha permesso di comprendere altresì la situazione impiantistica e la soluzione alle criticità evidenziate nell'indagine stessa.

Quelli in corso sono i primi di una serie di incontri finalizzati a coinvolgere i residenti al progetto di riqualificazione della facciata. Per favorire la partecipazione della cittadinanza coinvolta, in fasi successive sono previsti incontri per illustrare il progetto esecutivo, le tempistiche di realizzazione e un eventuale ulteriore momento di confronto durante i lavori.

"Sappiamo il desiderio degli inquilini dello stabile di via Ferrucci e via XX Settembre di vivere in un luogo migliore e più gradevole - sottolinea il sindaco Concettina Monguzzi - con la presentazione delle linee guida del progetto inizia oggi l'iter procedurale che ci porterà nei prossimi mesi all'inizio dei lavori. Vogliamo che il dialogo e il confronto siano gli elementi cardine di tutto l'intervento che cambierà faccia a decine di alloggi e li renderà più sicuri. Il Comune si farà carico di gran parte della spesa, tornando ad essere vicino a famiglie che per lunghi anni si sono sentite abbandonate".

 

Lissone, 16 novembre 2016

 
 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022