1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

Lissone Città di lettori:

160mila prestiti in Biblioteca nel 2015, 6.744 utenti lissonesi.

Nuovo servizio: inizia il prestito digitale

 

Sono 6.744 gli utenti residenti nel Comune di Lissone che nel corso del 2015 hanno effettuato almeno un prestito nella Biblioteca di residenza. Complessivamente, il numero di prestiti ammonta a quota 160.026, per un totale di 18.974 utenti complessivi che hanno utilizzato uno dei servizi della Biblioteca di Lissone (prestiti, rinnovi, Prestito Interbibliotecario in entrata e in uscita), a prescindere dalla Biblioteca di iscrizione.

Gli utenti "ridondanti", ovvero quegli utenti che si sono recati in Biblioteca e hanno effettuato almeno un prestito (in sede e/o tramite Prestito Interbibliotecario) a prescindere dalla Biblioteca di iscrizione sono ben 8.017 e confermano l'importanza della struttura come polo culturale non solo lissonese, ma anche brianzolo.



Lissone si conferma "Città di lettori", appassionata di libri e di narrativa multimediale, che sfrutta le potenzialità della struttura di Piazza IV Novembre non solo per il prestito ma anche per la lettura e la consultazione di testi.

 

Nel periodo estivo, proprio per venire incontro alle esigenze dell'utenza, l'orario della Biblioteca sarà strutturato in modo tale da garantire sempre il servizio, dando riscontro all'aumento di utenza che si registra nel corso del mattino.

Fino al 3 settembre la Biblioteca avrà quindi le seguenti aperture:

  1. Martedì e Giovedì 9.30 - 13.00 / 14.30 - 19.00
  2. Mercoledì9.30 - 13.00 / 14.30 - 19.00;  sera: 20.00 - 22.30
  3. Venerdì e Sabato   9.30 - 13.00

La biblioteca di Lissone fa parte di BrianzaBiblioteche, un sistema bibliotecario costituito da 37 biblioteche della Brianza milanese che, ogni anno, offrono, ad oltre 100.000 cittadini, un accesso ampio e qualificato alla conoscenza e spazi d'incontro, aggregazione, divertimento, studio e formazione per bambini, ragazzi, adulti, anziani, italiani e stranieri

"L'importanza per il territorio di Lissone della Biblioteca è un dato di fatto assodato - commenta Elio Talarico, vicesindaco con Delega alla Biblioteca - ed è un  presidio di conoscenza, informazione e promozione della lettura. Grazie alla biblioteca i nostri giovani si avvicinano alla cultura, scoprendo anche quella locale: come Amministrazione siamo consapevoli del ruolo strategico di questi luoghi e siamo soddisfatti di constatare l'ottimo grado di soddisfazione dell'utenza".

UN NUOVO SERVIZIO

Da qualche giorno, gli utenti di Lissone - insieme a quelli delle altre biblioteche del circuito BrianzaBiblioteche - possono accedere al prestito digitale di eBook. Oggi è infatti possibile avere in prestito i bestseller e le novità della letteratura e della saggistica italiana e straniera sulla Media Library Online (http://brianzabiblioteche.medialibrary.it ), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per l'accesso a risorse e collezioni digitali.

Ogni lettore utente di BRIANZABIBLIOTECHE, può accedere con le proprie  credenziali di accesso ai servizi onlineanche al portale di BRIANZABIBLIOTECHE MLOL, sul quale trovare varie tipologie di risorse digitali , a cui si aggiungono anche gli e-book in prestito.
Il prestito digitale di e-book ha una durata di 14 giorni e sono consentitI 2 download al mese per utente. Se l'e-book che si desidera non è disponibile, perché in prestito, è possibile prenotarlo . Una mail avviserà quando l'e-book sarà ritornato disponibile. Da quel momento si avrà un giorno di tempo per effettuarne il download.

Attraverso l'uso dell' App MLOL Reader, per ora disponibile nella versione per iPhone e iPad, sarà anche possibile trasferire e leggere gli e-book inprestito sul proprio dispositivo mobile.

LA BIBLIOTECA DI LISSONE

Inaugurata nel 2002, occupa una superficie di 3000 mq disposta su tre piani.Ha un patrimonio di circa 90.000 documenti, la maggior parte dei quali disponibili al prestito; inoltre è dotata di un'emeroteca (zona riviste) in cui sono presenti circa cento tra periodici e quotidiani. Nella Sezione Ragazzi sono presenti anche spazi distinti dedicati agli adolescenti (Bibliogiovani) ed ai bambini in età prescolare (Spazio piccoli). 

Al secondo piano dell'edificio è ospitata la Biblioteca del Mobile, che raccoglie oltre 6.000 opere relative alla storia del mobile, arredamento, design, architettura ed uno spazio per numerose riviste di settore. La Sezione Multimediale ha un patrimonio di più di 4000 tra DVD, VHS e CD disponibili al prestito o alla visione/ascolto in sede.

Inoltre è dotata di postazioni per la navigazione in Internet e alcune delle quali accessibili anche a diversamente abili e ad ipovedenti e non vedenti. Va segnalata la sezione di storia locale, che raccoglie documenti, fotografie e materiali vari relativi alla storia ed alle tradizioni locali, nonché uno spazio espositivo.

Lissone, 27 Giugno 2016

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022